COTRAL: DEFINITA FERMATA A FARA SABINA

Redazione

Rieti – Nella giornata di venerdì, presso gli uffici dell’assessorato alla Mobilità della Regione Lazio, la segreteria dell’assessore Michele Civita e il consigliere regionale Daniele Mitolo (Pd) hanno incontrato il direttivo del Comitato Pendolari Reatini.

Al centro del tavolo le criticità e il cronoprogramma per lo sviluppo dell’interscambio ferro-gomma con gli impegni presi dalla Regione Lazio per garantire un servizio efficiente. In questo senso è stato istituito un tavolo di confronto permanente che servirà per discutere le prossime decisioni con la conferma da parte della Regione Lazio che la sperimentazione domenicale dello scambio ferro-gomma non sarà allargata al sabato fino alla risoluzione di alcune criticità segnalate.

Tra le novità l’assessorato ha comunicato l’accoglimento delle richieste del Comitato per la previsione di due bipiano domenicali nelle ore individuate del pomeriggio e della sera (17.45 da Rieti per Roma e l’ultima corsa da Roma per Rieti) e la riduzione dei tempi di attesa per la ripartenza alla stazione di Fara Sabina sulla tratta Roma-Rieti. Ma non solo. Dalla prossima settimana sarà anche possibile utilizzare, da capolinea a capolinea, la bagagliera dei mezzi Cotral. Sempre in termini di novità, non essendo stato possibile sin da subito tagliare di netto la fermata di Borgo Quinzio, la Regione ha garantito che in una prima fase ne verrà fatta solamente una ogni ora.

Nel contempo è stata anche definita la fermata dei mezzi Cotral presso la stazione di Fara Sabina ed è stato predisposto che anche nei giorni feriali le corse per Passo Corese fermeranno in Viale della Stazione mentre la Regione valuterà  con Fs la possibilità di utilizzare la più ampia e sicura zona di prossimità al sottopassaggio pedonale. Puntando poi alla riduzione dei tempi di percorrenza  è stato anche affrontato il tema delle fermate a Monterotondo ed è stata ribadita dalla Regione la necessità di rispettare quanto prescritto con la società di trasporto per evitare l’allungamento del viaggio per Roma attraverso l'utilizzo del tratto autostradale e, sempre in tema di velocizzazione,  è arrivato alla fine dell’iter il percorso per l’autorizzazione dell’utilizzo delle rampe del polo logistico di Fara Sabina.

La Regione Lazio conferma in questo modo la volontà di superare con il Comitato Pendolari le criticità segnalate e dalla prossima settimana, proprio in ottica di miglioria, sui mezzi sarà presente personale regionale per dare indicazioni utili ai viaggiatori e raccogliere elementi funzionali al miglioramento dell’offerta
del trasporto regionale.

Comitato Pendolari Reatini: "Restiamo pertanto vigili non abbassando mai la guardia ed essendo pronti a comunicare in Regione ogni anomalia"

"Il giorno 20 marzo 2015 si è svolta una riunione presso la sede della Regione Lazio di Via del Giorgione, convocata d'urgenza dal Dott. Passanisi, delegato dall'Ass. Civita, alla presenza del Dott. Daniele Mitolo, alla quale sono stati chiamati a partecipare i membri del direttivo del Comitato Pendolari Reatini. – Commentano attraverso una nota dal Comitato Pendolari Reatini – La riunione, di natura interlocutoria, si è tenuta in un clima costruttivo e sereno,con un mea culpa della Regione per la scarsa comunicazione all'utenza che ha reso giustizia alla lamentele dello stesso Comitato, come esternate anche nella lettera inviata alla prefettura.
Accogliendo positivamente il Comunicato pubblicato dalla Regione nella giornata di Sabato, confermiamo con soddisfazione l'istituzione del tavolo permanente di consultazione Pendolari – Regione e l'assicurazione circa la non partenza delle sperimentazione nei sabati e nei feriali. Nell'auspicare in futuro un clima collaborativo e costruttivo, il Comitato Pendolari Reatini vuole ribadire la propria posizione circa la sperimentazione: null'altro potrà essere portato avanti se non verranno prima risolte le criticità infrastrutturali della Stazione di Fara Sabina. Restiamo pertanto vigili non abbassando mai la guardia ed essendo pronti a comunicare in Regione ogni anomalia, disagio e problema rilevati durante la sperimentazione domenicale e durante la settimana. Invitiamo pertanto tutti a comunicare qualsiasi informazione utile ad ottenere un miglioramento del servizio". Conclude la nota del CPR.
Comitato Pendolari Reatini