Coronavirus: partiti i test su 5 vaccini italiani. I risultati a maggio

Sono iniziati i test su cinque vaccini italiani. Sono partiti in Italia i test preclinici di cinque vaccini contro il coronavirus. Sono tutti condotti dall’azienda biotech Takis, i risultati sono attesi per metà maggio e la sperimentazione sull’uomo potrebbe partire in autunno. Lo ha annunciato l’a.d. dell’azienda, Luigi Aurisicchio. I vaccini si basano su diverse “regioni” della proteina “Spike”, la principale arma con cui il virus aggancia le cellule respiratorie dell’uomo. 

Intanto dalla comunità scientifica arrivano i primi dati positivi: si va verso una discesa del contagio. I prossimi giorni saranno fondamentali.

Si va dunque consolidando il ritmo con il quale stanno rallentando in Italia i casi positivi al coronavirus SarsCoV2. Si va quindi verso una sorta di plateau e la fase di discesa potrebbe iniziare nei prossimi giorni. Lo indicano i fisici che curano la pagina Facebook ‘Coronavirus-Dati e analisi scientifiche’, rilevando che “il punto è la velocità con cui la curva scenderà: questo dipenderà dall’efficacia delle misure di contenimento”.