Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Cori (LT) – Professionisti all’opera per il completamento del restauro conservativo ed estetico della rimanente porzione di pavimento del Chiostro di S.Oliva, parte del più ampio complesso monumentale dall’elevato valore storico ed architettonico. L’intervento, predisposto dall’Assessorato ai Lavori Pubblici e finanziato da Regione, Provincia e Comune, è iniziato da pochi giorni e punta a restituire alla città, in tutto il suo splendore, uno degli elementi centrali del quattrocentesco convento agostiniano, adiacente alla medievale chiesa di Sant’Oliva eretta su un antico tempio pagano.
È la fase finale di uno dei più importanti progetti di recupero, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale del territorio programmati dall’attuale Amministrazione comunale che restituirà ai visitatori anche il piacere ed il fascino di una passeggiata completa tra i corridoi coperti intorno al chiostro loggiato, affrescato nel 1600, che conducono ai locali che oggi ospitano il Museo della Città e del Territorio.
La pavimentazione del portico riportata alla luce sotto il piancito moderno, nel corso dei lavori per l’allestimento del Museo, era originariamente costituita da lastre di tufo locale. Usurate e danneggiate già nell’antichità, sono state progressivamente integrate o sostituite da ciottoli di calcare. Dopo il primo stralcio di lavori, ora verrà ultimata l’opera di consolidamento, stuccatura, reintegro degli elementi danneggiati e trattamento protettivo della rimanente superficie pavimentale.
Nel frattempo è stato anche ripristinato il manto stradale di una parte di via Salita San Francesco, da anni dimenticata e divenuta impraticabile anche a piedi, contemporaneamente all’inoltro alla Pisana della richiesta di finanziamento da oltre un milione di euro per la messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria delle scuole elementari comunali «Virgilio Laurienti» e «Don Silvestro Radicchi».
Correlati