Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Cori (LT) – In occasione del cinquantenario della scomparsa del Poeta francese Jean Cocteau (1889 -1963), in Francia e in altri paesi europei, si stanno svolgendo mostre, conferenze, manifestazioni culturali in suo onore. Anche la Città d’Arte renderà omaggio ad uno dei grandi protagonisti della cultura europea del XX secolo. Poeta, critico d’Arte, scrittore, regista cinematografico, pittore, Cocteau è stato grande amico e mentore di Picasso, Modigliani, De Chirico, Piaf, Satie e tanti altri personaggi della Parigi degli inizi del ‘900.
Sabato 12 ottobre, presso il nuovo Casale Stoza, la proiezione del cortometraggio “La Maison du Poète”, scritto e diretto da Angelo Bianchi col patrocinio dei Comuni di Cori ed Aprilia.
Interamente girato nelle campagne coresi, cerca di tracciare il profilo umano di artistico di Cocteau e vede protagonisti alcuni giovani del territorio come interpreti, tecnici montatori, musicisti compositori, nonché un gruppo di allievi dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Aprilia. Il lavoro è stato già presentato Oltralpe, proiettato ogni giorno, dal 20 maggio al 20 ottobre, nella città di Bécherel (Bretagna – Francia) dove è in corso una mostra collettiva di artisti francesi e italiani con proiezioni di video e documentari, opere prodotte per l’occasione dedicate al poeta francese, nell’ambito del progetto “Jean Cocteau e les Mots” a cura di Mauro Carrera. Il pubblico “ha riconosciuto nell’omaggio di Bianchi a Cocteau una garbata apologia della poesia e un inno alla gioventù, stato di grazie perpetuo dell’esistenza.”
Il Sindaco Tommaso Conti aprirà il programma, a seguire i saluti del prof. Giorgio Giusfredi, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Aprilia e di Nazzareno Milita, Presidente della Coop. Cincinnato. Il cortometraggio sarà presentato dal prof. Mauro Carrera, studioso dell’opera di Jean Coc
teau. Dopo la proiezione, il poeta Giovanni Fontana, accompagnato alle chitarre da Alessandro Cardilli, renderà un omaggio letterario a Jean Cocteau. Durante la serata “Dietro La Maison – Backstage in mostra”, esposizioni di foto di scena di Francesca Cucchiarelli.
Correlati