Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Cori (LT) – «Amici in vista». Parte il progetto numero uno del nuovo anno scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto», il primo dell’area handicap. Venerdì 15 novembre, alle ore 10.00, l’incontro (in)formativo sul tema dell’ipovisione, l’irreversibile condizione di ridotta capacità visiva che limita l’autonomia del soggetto. Insegnanti ed alunni delle classi III B e III C illustreranno ai genitori le attività conoscitive, comunicative, artistiche e psicomotorie da realizzare nei prossimi mesi per agire alla pari con un compagno ipovedente. Gli esperti presenti aiuteranno a riflettere e a trovare spunti operativi per esplorare con serenità, accuratezza e rispetto il “mondo al buio”.
È l’inizio di un’innovativa progettualità complessiva, frutto di un costante processo di miglioramento organizzativo degli istituti locali a favore dell’integrazione sociale dei ragazzi diversamente abili che frequentano i plessi del territorio, e basata su una didattica inclusiva che pensa e progetta tenendo in considerazione tutti gli studenti affinchè ognuno si senta accolto e non escluso dalla scuola. I partecipanti a questo programma, e a quelli che seguiranno, lavoreranno senza distinzione alcuna con gli altri scolari, seguendo un percorso di apprendimento scolastico individualizzato in base alle loro specificità, capace di valorizzare anche le relazioni sociali e fornire le competenze necessarie a pianificare concretamente la propria vita.
L’iniziativa è stata organizzata e curata dalla maestra Maria Rita Gentile, in collaborazione con le colleghe Maria Luisa Esposito, Teodora Musa, Roberta De Santis, Michela Pacilli e Paola Corbi. All’appuntamento di domani mattina sarà presente una equipe provinciale dell’UIC – Unione Italiana Ciechi – Latina formata dal suo Presidente Carlo Carletti; la Responsabile del gruppo donne Patrizia Scarselletti; i due psicologi collaboratori Francesco Bertini e Danila Faiola; l’esperto ausili Antonio Ferrazza. Apriranno la giornata gli interventi del Dirigente scolastico, Dott. Luigi Fabozzi; della sua vicaria, Fiorella Marchetti e del Delegato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cori, Roberto De Cave.
Correlati