Conclusa la 3 edizione di “Obiettivo Acqua”, il concorso fotografico per educare alla cultura e al rispetto della risorsa idrica

Il contest è tornato in presenza nella splendida cornice della Sala delle Statue di Palazzo Rospigliosi

Premiati i vincitori di “Obiettivo Acqua” il concorso fotografico nazionale, giunto alla 3 edizione, promosso e organizzato da Coldiretti, ANBI (Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue) e Fondazione Univerde con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Campagna Amica.

CLICCARE SULL’IMMAGINE PER GUARDARE IL VIDEO SERVIZIO

Il contest, che si è tenuto lo scorso martedì 1 febbraio a Roma nella splendida cornice della Sala delle Statue di Palazzo Rospigliosi, è stato introdotto e moderato dal direttore generale dell’ANBI Massimo Gargano.

Presenti, fra gli altri, il Sottosegretario alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Francesco Battistoni e l’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici ed Infrastrutture di Roma, Ornella Segnalini, nonchè i Presidenti delle tre realtà promotrici: Ettore Prandini (Coldiretti), Alfonso Pecoraro Scanio (Fondazione Univerde) e Francesco Vincenzi (ANBI).

L’obiettivo del concorso è quello di educare alla cultura e al rispetto della risorsa idrica, aumentare la sensibilità sull’importanza della sua corretta gestione per la sicurezza ambientale, anche come fattore strategico per il futuro dell’agricoltura italiana.

A classificarsi al primo posto Pietro Munari con la foto “Darla a bere”. 2° posto a Fulvio Sudati con la foto “Martino con preda” e terzo Classificato: Maurizio Portone con “Grande Ruota Mulino (Rudun)”

E intanto è allarme siccità con l’Italia a rischio “zona rossa” nei prossimi mesi.