Roma
CIVITA CASTELLANA: E' SCOPPIATA LA NORDIC WALKING MANIA!
Tempo di lettura 3 minutiSabato 14 e domenica 15 settembre si parla di Nordic Walking a Civita Castellana.
Tempo di lettura 3 minutiSabato 14 e domenica 15 settembre si parla di Nordic Walking a Civita Castellana.
Published
11 anni faon
By
ggiardino
Redazione
Civita Castellana (VT) – Sabato 14 e domenica 15 settembre si parla di Nordic Walking a Civita Castellana. Si terranno:
Corso di specializzazione per assistente istruttori,
Convegno e 1° Trofeo dei Falisci con tecnica del Nordic Walking.
Ha preso davvero "piede" la camminata nordica, una nuova disciplina sportiva che arriva direttamente dalla Finlandia e che sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di sportivi, sottraendo appassionati dalla corsa.
Ma cos’è nello specifico il nordic walking? É semplicemente una tecnica di camminata che inserisce all’interno del movimento naturale l’uso dei bastoncini, prendendo spunto dalla tecnica dello sci di fondo classico. Può essere praticato ovunque, nei parchi, in montagna, sulla rive della spiaggia, nei sentieri dei boschi e così via. Un ottimo modo di fare sport a contatto con la natura.
Il nordic walking implica infatti nella sua stessa concezione quello di essere uno sport fatto per il benessere totale del corpo e della mente e la scoperta di territori e ambienti naturali fanno pienamente parte dell’attività.
Il movimento è composto da spinte di gamba e braccia opposti: in pratica si devono muovere in modo alternato rispettivamente la gamba sinistra e il braccio destro, la gamba destra e il braccio sinistro.
La postura del corpo deve essere eretta ma non contratta, come quella naturale della colonna vertebrale: uno degli obiettivi della camminata nordica è proprio quello di riportare la tecnica nella vita di tutti i giorni, per ritrovare gradualmente la postura corretta della naturale camminata senza bastoni, utilizzando sempre anche addominali e muscoli della schiena. Bisogna essere leggermente inclinati in avanti ma senza flettere il busto, lasciare le spalle rilassate con un’ampia oscillazione degli arti superiori.
Le braccia devono essere tese perché sostengono la rotazione funzionale dell’asse delle spalle rispetto all’asse del bacino, permettendo un maggiore sforzo muscolare. Le mani eseguono dei movimenti rettilinei in avanti e dietro ed i bastoncini si muovono sempre vicini al corpo.
La lunghezza del passo viene sviluppata in rapporto alla possibilità del bacino di ruotare in condizioni di equilibrio, infatti i passi non sono né lunghi né corti ma sono adeguati all’estensione del movimento e della spinta ed alla morfologia del terreno dove si pratica lo sport
I bastoncini non cambiano il modo di camminare ma sono uno strumento per aiutare a rendere la camminata più dinamica e salutare. Bisogna tenere i bastoni inclinati e non verticali, si spinge il bastone indietro oltre il bacino fino ad avere una buona estensione del braccio, infatti i bastoncini devono funzionare come prolungamento degli arti superiori.
Civita Castellana, quell’emendamento della Lega per impianti di rifiuti nel Viterbese
Fabrica di Roma, rapinatore di Civita Castellana in manette
Paura sulla tratta Roma – Civita Castellana- Viterbo: deraglia treno
CIVITA CASTELLANA: SI LAMENTA PER SCHIAMAZZI NOTTURNI E VIENE MALMENATO
CIVITA CASTELLANA: DOPO IL CARNEVALE TORNANO LE STRISCE BLU
CIVITA CASTELLANA, NON C'E' DUE SENZA TRE: SI DIMETTE L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE