Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Civita Castellana (VT) – "…Così ti saluto figlio di Zeus". L’Apollo dello scasato esposto al Forte Sangallo fino al prossimo 31 ottobre. In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale
Cos'è Civitonica?
Questa manifestazione nasce nel 2011 e l’idea originaria è quella di coinvolgere il mondo della scuola in attività culturali di ampio respiro e di alta qualità che comunque generalmente restano emarginate rispetto ai tradizionali programmi curricolari.
Inizialmente vede la collaborazione di un mio ex alunno, Alessio Nelli, che ne sarà anche il prezioso direttore artistico per le prime due edizioni.
Dal carattere prettamente didattico e culturale, destinata principalmente alle scuole di ogni ordine e grado del territorio civitonico, sin dal suo esordio ha cercato di coniugare
e mettere in stretta relazione due aspetti della città apparentemente lontani tra loro ma in realtà fortemente correlati l’uno all’altro, cioè la scuola ed il centro storico cittadino.
Già dalla sua seconda edizione, attraverso la realizzazione di 12 eventi tra conferenze, dibattiti, concorsi, rappresentazioni teatrali, escursioni paesaggistiche, mostre e concerti ha ampliato gli obiettivi culturali e di conseguenz il suo target di riferimento proponendo eventi e manifestazioni che hanno coinvolto non solo le scuole ma anche la
cittadinanza.
Quest’anno limitarsi a svolgere gli eventi previsti all’interno del centro storico non sarebbe stato possibile, in quanto dato il moltiplicarsi delle proposte culturali, pur restando la parte storica il polo di attrazione della maggior parte degli avvenimenti in programma, si è dovuto giocoforza interessare anche altre parti della città.
Nelle edizioni precedenti si è sempre scelto un tema, un sottotitolo, una sorta di filo conduttore, che cercasse di legare tra loro tutte le iniziative svolte. Nel 2011 è stato scelto l’argomento delle “Emergenze”, nel 2012 è stata la volta di “Identità e memoria”, il tema di quest’anno è: “Oltre lo sguardo: L’Orizzonte” e questo tema affronta, propone e
rivisita i vari “orizzonti” che ci circondano e che coinvolgono il nostro territorio, da quello strettamente paesaggistico a quello artistico, storico, scientifico, economico e così via.
L’altra novità di quest’anno è che sarà un’edizione prevalentemente al femminile: infatti sia la direzione artistica, affidata a Michela Fortuna, che la direzione grafica, affidata a Anika Luceri, sono appannaggio di due giovanissime ragazze.
Inoltre tanti degli eventi in programma sono prevalente mente “al femminile”; anche per questo l’originaria “Settimana della Cultura CiviTONICA” cambia il suo nome semplicemente in “CiviTONICA 2013”.
Va infine ricordato che, dato l’ampliarsi della manifestazione, per la prima volta è stata creata una sezione specifica, “CiviTONICA INTERNATIONAL”, che ospiterà eventi di carattere internazionale.
Resta comunque immutato lo spirito che ha generato l’idea e le finalità che hanno caratterizzato sin dall’inizio la manifestazione e cioè dimostrare proprio la tonicità della realtà culturale civitonica e di questa rendere partecipi e partecipanti tutti i cittadini ma soprattutto i cittadini più giovani.
Correlati