Published
11 anni faon
Redazione
Cisterna di Latina (LT) – Sabato 24 e Domenica 25 Agosto Cisterna farà un balzo nel passato immergendosi in un’atmosfera medievale affollata da fanti, giocolieri, dame, arcieri, re e regina, scudieri, cavalieri, falconieri, armigeri e tanti e tanti altri personaggi dell’epoca.
Torna la Giostra del Saraceno, la seconda edizione organizzata dall’Associazione Araldica Tres Tabernae della rievocazione storica sulla preparazione della città al pericolo di una terribile invasione dei saraceni, che, provenienti dalla Sicilia, presero d’assalto le coste e l’immediato entroterra pontino radendo al suolo l’antica florida stazione di Tres Tabernae determinando, più tardi, la nascita dell’attuale Cisterna.
Nell’intento di riproporre gli allenamenti dei cristiani che si preparavano alla battaglia contro il nemico, l’evento vedrà 4 arcieri disputare una avvincente gara di tiro con l’arco su un bersaglio mobile raffigurante il “Buratto Saraceno”.
Ciascun arciere rappresenterà una contrada (Sant’Antonio, Le Castella, Doganella di Ninfa, Caetani) in gara per il titolo, attualmente in carica alla contrada di Sant’Antonio, e per l’ambita freccia d’oro.
Sabato alle 18.30 si terranno le prove degli arcieri con il sorteggio dell’ordine di gara delle contrade e la presentazione della costituenda Compagnia Arcieri Medievali di Cisterna. Alle 21.30 ci sarà la sfilata di abiti medievali realizzati da sarte non professioniste in gara per un premio da 1.000,00 euro.
Domenica mattina alle 10.15 si terranno esibizioni di falconeria con dimostrazioni di volo, spettacoli, voli acrobatici e didattica sui rapaci.
Alle 17 l’esibizione degli Sbandieratori dei Rioni di Cori introdurrà l’inizio della cerimonia. Il Priore dichiarerà aperti i giochi ed il Sindaco consegnerà lo scettro di Comando al Capitano di Campo che dirigerà i giochi con il giuramento dei cavalieri. Alle 18 avrà inizio la gara in cui ogni arciere dovrà tirare 10 frecce al cessare del rullio dei tamburi cercando di centrare il bersaglio mobile raffigurante un guerriero saraceno.
Al termine, si terrà il corteo storico, composto da circa 150 figuranti, lungo il Corso della Repubblica. Durante il corteo gli sbandieratori si esibiranno in coreografie avvincenti, i soldati delle Lame di Albarnoz metteranno in mostra le loro abilità di scherma medievale e i saltimbanchi ed i giullari allieteranno con i loro spettacoli. Alle 20.15 si terrà la rappresentazione della condanna a morte di un eretico e l’esibizione degli armigeri simulando i combattimenti dell’epoca.
La serata si aprirà con le danze orientali di Martina Zago, le esibizioni di saltimbanchi, sputafuoco, trampolieri e giocolieri fino alle 23.30 con la consegna delle premiazioni a tutti i vincitori.
La manifestazione sarà presentata dalla giornalista Claudia Paoletti e gode del patrocinio della Regione Lazio, Provincia di Latina, Camera del Commercio di Latina, Comune di Cisterna di Latina, Pro Loco Cisterna e sponsor privati.
Cisterna di Latina, duplice omicidio: lei si è salvata scappando dalla finestra
Cisterna di Latina, appalti pilotati: 17 arresti tra politici e dirigenti
Usa, scontro tra nave da guerra della Marina e nave cisterna: 10 i dispersi
Cisterna, sconti sulla mensa e più qualità. Ecco cosa è cambiato
Cisterna di Latina, spariscono i cassonetti tradizionali
Cisterna di Latina: con ferragosto tornas la tradizionale processione