CISTERNA DI LATINA: TESI DI LAUREA IN BIBLIOTECA

1024x768

Normal 0 14 false false false /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

A.C.

Cisterna di Latina (LT) – La biblioteca comunale “apre” alle tesi di laurea. Proprio nei giorni scorsi il Sindaco di Cisterna di Latina, Antonello Merolla, ed il presidente del Consiglio Comunale, Danilo Martelli, hanno dato mandato agli uffici di predisporre l’iter che consentirà ai giovani laureati cisternesi di depositare una copia della propria tesi presso la biblioteca comunale al fine di renderla fruibile e consultabile agli studenti di Cisterna di Latina. La decisione è stata assunta nei giorni scorsi a margine della festa di laurea in ingegneria civile e industriale, corso di meccanica, dell’ing.Davide Trasolini che ha riguardato la verifica e la rispondenza ai requisiti di sicurezza per un linea taglio lamiere di alluminio, il cui approfondimento è stato possibile grazie ad una delle industrie presenti sul territorio comunale.

“L’obiettivo che vogliamo perseguire – hanno spiegato il sindaco ed il presidente del consiglio – è quello di creare all’interno della biblioteca comunale una speciale sezione dedicata alle tesi di laurea in cui raccogliere non solo le tesi più diverse nei contenuti, ma principalmente quelle che raccontano la storia del nostro territorio, come nel caso di questo giovane laureato”.

La tesi di laurea dell’ing.Davide Trasolini, quindi, già consegnata agli uffici comunali sarà l’elaborato n. 1 della nuova istituenda sezione nella biblioteca comunale destinata alle tesi di laurea.

“L’obiettivo – spiegano ancora gli amministratori – vuole essere uno stimolo per i giovani affinché proseguano e concludano il loro ciclo di studi, anche universitari, perché possano ampliare le loro conoscenze e capacità per essere facilitati nell’inserimento nel mondo del lavoro”.

Le tesi, liberamente donate alla biblioteca dagli autori, verranno, così, inserite nel catalogo della biblioteca e saranno disponibili per la consultazione. All’autore della tesi di laurea verrà richiesto di sottoscrivere una dichiarazione nella quale accetti le condizioni per il trattamento e la fruizione dell’elaborato.

La consultazione potrà avvenire solo all’interno della biblioteca e sarà esclusa la possibilità di prestito e di fotocopiatura, oltre all’obbligo di citazione della fonte e dell’autore in caso di utilizzo di dati o risultati tratti dagli elaborati visionati.