CISTERNA DI LATINA: MOVIMENTO "PER CISTERNA" SI PRESENTA

Redazione

Il progetto di “Per Cisterna” nasce da un’iniziativa maturata all’indomani di un attento monitoraggio sulle attuali problematiche che attanagliano la città di Cisterna.
Problematiche lasciate nel dimenticatoio e che rischiano di debilitare ulteriormente una realtà già fortemente penalizzata. Promotori del Movimento “Per Cisterna” sono Fabrizio Trombelli e Francesco Maggiacomo che, a monte delle rispettive esperienze maturate nel corso degli anni, hanno deciso di dare un concreto contributo alla crescita della città puntando su argomenti reali e di grande attualità, predisponendo le giuste basi per consolidare il futuro sviluppo economico e sociale in quelle che sono le più impellenti necessità per un supporto concreto verso i cittadini.
“La città di Cisterna – spiega Maggiacomo – attualmente è attanagliata da una serie di problematiche, legate allo stallo economico ed occupazionale, all’insufficienza di servizi socio-sanitari ed assistenziali per le fasce deboli ed alla mancanza di strutture e strumenti idonei a migliorare la condizione giovanile. “PER CISTERNA”, puntando su un’idea di città, che sia comunità coesa, orgogliosa delle sue tradizioni e della sua cultura, vuole realizzare un programma che assieme ai cittadini renda Cisterna più moderna, più solidale, più sicura, rispettosa dell’ambiente e fortemente protesa verso tutte le opportunità legate alla dimensione europea.”
Fabrizio Trombelli non manca di sottolineare le problematiche legate alla crisi economica che sta penalizzando non poco le realtà produttive anche a Cisterna.
“Esiste una grave crisi occupazionale – ribadisce Trombelli – che riguarda le grandi aziende ed investe anche le attività legate al commercio e all’agricoltura, da sempre settori di vitale importanza per l’economia cittadina.
Per tale ragione si ritiene estremamente utile la realizzazione di un osservatorio permanente sul mondo del lavoro attraverso un tavolo di concertazione nel quale sieda in cabina di regia l’Amministrazione Comunale al fianco delle parti sociali, imprenditori, associazioni di categoria e dirigenti degli istituti scolastici superiori.” Trombelli parla di una sorta di “osservatorio” attento, aggiornato. Ma non meno importanti sono gli aspetti sociali inseriti nel progetto civico di “Per Cisterna”.
“Il valore solidarietà ispira in tutte le sue accezioni il programma politico-amministrativo.
E’ possibile – sottolinea Trombelli – realizzare quel concetto più volte richiamato di “città solidale” attraverso un Comune che sia “casa di vetro aperta a tutti” e che si rapporti fortemente con le associazioni di volontariato presenti sul territorio, che hanno esercitato ed esercitano quella funzione di ponte tra l’Ente Pubblico e l’area del disagio sociale, sulla quale spesso l’Amministrazione non riesce ad incidere in modo concreto. Una politica fondata sulla solidarietà vuole puntare fortemente alla valorizzazione della terza età, alla tutela dei minori in difficoltà, alla cura dei soggetti diversamente abili e all’integrazione di quei cittadini extracomunitari relegati ai margini delle dinamiche sociali cittadine.
Noi di “Per Cisterna” in fatto di politica giovanile puntiamo, nello specifico, alla creazione di un’ Istituzione Consulta giovanile, Istituzione Centro giovanile multimediale, Sala multimediale per connessione gratuita ad internet, realizzazione della rete wi-fi gratuita, Istituzione di un Polo universitario legato alla vocazione del territorio, come Scienze agrarie, Scienze veterinarie, Floricoltura, e poi ancora un Protocollo con le città gemellate per interscambio culturale, potenziamento del Centro d’ascolto per il disagio giovanile, Campagne nelle scuole secondarie per la prevenzione della tossicodipendenza e alcoldipendenza e della dispersione scolastica,
Corsi informatici e uso del Pc in accordo con Associazioni Culturali, Borse di studio per lavori e ricerche didattiche sulla storia, arte, tradizione e cultura del territorio cisternese con pubblicazioni delle opere più meritevoli.