Cinema, Premio Kinéo a Lina Wertmüller in Consiglio regionale

“E’ stato un onore ospitare in Consiglio regionale la cerimonia di consegna del prestigioso Premio Kinéo alla carriera alla regista, Premio Oscar, Lina Wertmüller, gloria del cinema italiano che ci rende orgogliosi in tutto il mondo”. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi, che insieme al vice presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha accolto in Aula consiliare la regista è stata salutata da una standing ovation dei presenti all’evento. Dopo i saluti istituzionali, Wertmüller ha ricevuto dal presidente della Rai, Marcello Foa, una
targa speciale, ricordo di quest’anno trionfale, da parte di Kinéo, il Premio al Cinema Italiano presieduto da Rosetta Sannelli. Cangemi le ha consegnato i riconoscimenti del Consiglio Regionale e della Regione Lazio. Elegantissima, raffinata ed emozionata, Lina Wertmüller ha ringraziato i presenti “Sono onorata e stupita di tutti questi premi così importanti – ha affermato – ho sempre reputato normale il lavoro svolto in tutti questi anni. Roma è la mia città e sono felice di essere stata premiata anche qui. Ora però devo iniziare a lavorare ai miei nuovi progetti”.
L’evento è stato realizzato in collaborazione col Centro Sperimentale di
Cinematografia. Nella stessa occasione sono stati attribuiti anche i Premi Kinéo alle Arti del Cinema: i Premi alla Carriera, i Premi alla Miglior Sceneggiatura, Miglior Scenografia, Miglior Fotografia, Migliori Costumi.