Cinema del reale, Sole Luna doc film festival: online il bando per partecipare alla 15esima edizione

Venti iscrizioni nelle prime 24 ore da Francia, Iran, Spagna, Portogallo e Italia. È online da ieri, domenica 1 dicembre, sul sito www.solelunadoc.org il bando di partecipazione alla 15esima edizione di Sole Luna Doc Film Festival, rassegna internazionale di documentari in programma a luglio a Palermo. La call è aperta a lungometraggi e cortometraggi ultimati dopo il primo gennaio 2018, “con una particolare attenzione a documentari di creazione che trattino tematiche legate al sociale, ai diritti umani, alle questioni ambientali ed alle identità culturali e che siano capaci di stimolare una riflessione su realtà sconosciute o poco note”.

A produrre e organizzare il Festival è l’associazione no profit Sole Luna – Un ponte tra le culture il cui principale scopo è quello di promuovere i valori di solidarietà e comunicazione tra popoli attraverso il cinema del reale e il cinema indipendente e di valorizzare nuovi talenti anche attraverso percorsi formativi organizzati da professionisti affermati del settore.

Dal 2006 sono oltre 125 mila gli spettatori che hanno partecipato al festival mentre l’archivio Sole Luna raccoglie oggi 9 mila i documentari provenienti da tutto il mondo. Dal 2014 Sole Luna Festival sviluppa parte delle sue attività anche a Treviso ed è il principale partner del Festival dei Diritti Umani di Milano. Il Festival è presieduto da Lucia Gotti Venturato, ideatrice della rassegna e si avvale della direzione artistica dei registi Chiara Andrich e Andrea Mura, della direzione scientifica di Gabriella D’Agostino, docente di Antropologia all’Università di Palermo, e della direzione esecutiva di Monica Cosenza.

“Per questa 15esima edizione – dice Lucia Gotti Venturato, presidente dell’associazione e ideatrice della rassegna – abbiamo deciso di allargare i confini dell’indagine che il Festival si propone eliminando le gabbie tematiche Diritti umani e Viaggio che finora hanno contraddistinto il bando per dare spazio ai racconti del mondo che ci circonda nella maniera più ampia possibile. L’arrivo in poche ore di tanti documentari ci conferma l’interesse e il prestigio che negli anni Sole Luna Festival è riuscito a costruire contribuendo all’immagine internazionale di Palermo e della Sicilia”.

L’ammissione al concorso sarà deliberata insindacabilmente da una commissione di selezione che tiene conto del valore contenutistico e artistico delle opere e del numero massimo di ore di proiezione nel programma del Festival. Bando, regolamento e form per l’iscrizione sono consultabili sul sito www.solelunadoc.org. La scheda di iscrizione deve contenere un link per la visione del film, scaricabile per l’archivio del festival. Entro il 15 maggio 2020 la segreteria del festival comunicherà i titoli selezionati per le categorie in concorso.

A giudicare i film ammessi sarà una giuria internazionale formata da registi e uomini e donne di cultura, in sintonia con i temi che il Festival si propone di indagare. La giuria internazionale assegnerà: il premio al miglior lungometraggio in concorso (3 mila euro); il premio al miglior cortometraggio (300 euro). Attribuirà inoltre menzioni speciali per: la migliore regia, la miglior fotografia, il miglior montaggio.

Previsti anche altri premi: il Premio delle Giurie delle scuole, il Premio Giuria Nuovi Italiani, il Premio Soundrivemotion alla miglior colonna sonora dei film in concorso, il Premio “Sole Luna, Un ponte tra le culture”, al film che meglio esprimerà i valori di solidarietà e comunicazione tra popoli, il Premio Rubino Rubini, dedicato alla memoria del cofondatore del Sole Luna Doc Film Festival, e il Premio del pubblico.