Connect with us

Roma

CIAMPINO, ZITO (RETE SOCIALE INDIPENDENTE): SOTTOPASSO E VARIANTE DI CASABIANCA, SONO PASSATI DUE ANNI, I SOLDI ERANO STANZIATI, I LAVORI QUANDO COMINCIANO?

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

"Dove sono finiti quei soldi? Se, come pare a me, non è stato fatto nulla, cosa dicono l'attuale sindaco di Ciampino Simone Lupi ed il presidente della provincia Zingaretti, forse prossimo sindaco di Roma, circa questa ennesima presa in giro non solo alla popolazione ciampinese ma a tutta quella pletora di persone residenti ai castelli e a tutti i lavoratori pendolari che quotidianamente perdono ore nel traffico generato dal passaggio a livello?"

 

Redazione

"La bellezza di due anni fa l’allora Sindaco di Ciampino, Walter Enrico Perandini, e il Vice Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, On. Cosimo Ventucci, illustrarono il progetto di realizzazione del sottopasso, ripercorrendo passo dopo passo tutte le fasi che hanno portato, dal novembre del 2001 al settembre 2010 alla risoluzione dei vincoli che, a causa del confine con il sedime aeroportuale, avevano finora ostacolato la realizzazione della nuova viabilità a servizio della principale via di collegamento tra Roma ed i Castelli Romani. – Dichiara in una nota Massimo  Zito presidente dell'Associazione Rete Sociale Indipendente – “Dalla conferenza – prosegue Zito – è emersa con chiarezza”, recita il comunicato del comune di Ciampino di allora, “la volontà congiunta di risolvere i disagi dei cittadini, sia quelli di Ciampino, sia i migliaia di pendolari che la attraversano da e per i comuni confinanti, causati dal continuo chiudersi del passaggio a livello ad intervalli di circa 30 minuti. In attesa del nuovo sottopasso veicolare alla linea ferroviaria Roma-Velletri, infatti, sarà realizzato un percorso alternativo temporaneo, composto da due bretelle (quelle oggetto del vincolo): la prima, prolungamento di Viale di Marino, la seconda, con inizio da Via dei Laghi poco dopo l’intersezione con Via Appia Nuova in direzione castelli romani (Marino); entrambe confluiranno il traffico su Via Fontana dei Monaci”. "Siamo passati, dopo 9 anni, dalla fase progettuale alla fase realizzativa, cosa possibile anche grazie al finanziamento di 5 milioni di euro messo in bilancio dalla Provincia di Roma" disse allora Perandini.
Da allora – afferma Massimo Zito, – sono passati due anni, è cambiata l'amministrazione comunale, la provincia alla fine del 2013 confluirà nella città metropolitana e nulla è stato fatto Dove sono finiti quei soldi? Se, come pare a me, non è stato fatto nulla, cosa dicono l'attuale sindaco di Ciampino Simone Lupi ed il presidente della provincia Zingaretti, forse prossimo sindaco di Roma, circa questa ennesima presa in giro non solo alla popolazione ciampinese ma a tutta quella pletora di persone residenti ai castelli e a tutti i lavoratori pendolari che quotidianamente perdono ore nel traffico generato dal passaggio a livello? E quei soldi già stanziati, – Conclude Zito – sono forse confluiti, con il silenzio complice del sindaco di Ciampino, in quella spesuccia futile sostenuta dalla provincia di Roma per il grattacielo dell’EUR che sarà la sua nuova sede per gli ultimi mesi della sua esistenza (visto che a dicembre 2013 la provincia dovrebbe cessare di esistere)?