Connect with us

Roma

CIAMPINO, RETE DEGLI ENTI LOCALI CONTRO LE MAFIE: APPROVATA ADESIONE ALL'AVVISO PUBBLICO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoAbbondati: "Compito delle istituzioni è stare al fianco dei corpi dello stato che combattono l’illegalità organizzata, ma anche a tutte quelle realtà sociali e civiche impegnate nell’antimafia”.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione
Ciampino (RM)
– Il Consiglio Comunale di Ciampino ha approvato oggi un ordine del giorno presentato dal consigliere  Guglielmo Abbondati (SEL-tutta un’altra storia), che impegna l’Amministrazione ad aderire ad Avviso Pubblico, la rete nazionale degli enti locali per la formazione civile contro le mafie.
 
“L’influenza delle organizzazioni criminali e mafiose – spiega Abbondati – oggi non è più limitata alle tradizionali zone d’insediamento, né rappresenta più soltanto un problema di ordine pubblico. Purtroppo il Lazio, dove operano 46 clan mafiosi, è oggi una meta privilegiata dove i poteri criminali effettuano i propri investimenti illeciti in tutti i settori dell’economia: edilizia, società finanziarie e immobiliari, commercio e ristorazione, grande distribuzione. Compito delle istituzioni è stare al fianco dei corpi dello stato che combattono l’illegalità organizzata, ma anche a tutte quelle realtà sociali e civiche impegnate nell’antimafia”.
 
“Per questo – conclude Abbondati – nel 1996 è nata la rete degli enti locali che collega e coordina le Amministrazioni pubbliche che concretamente vogliono impegnarsi per organizzare la legalità, offrendo ai cittadini le occasioni e gli strumenti per sottrarsi all’invasione dei contropoteri criminali. La nostra Amministrazione che ha partecipato per la prima volta, lo scorso 22 Marzo a Latina, alla manifestazione nazionale in ricordo delle vittime della mafia, attraverso il voto di oggi  viene impegnata a formalizzare la propria iscrizione ad Avviso pubblico”.