Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
Redazione
Ciampino (RM) – Venerdì scorso, dopo una seduta fiume tra Azienda e OO.SS. si è raggiunto in n serata l’accordo che garantisce i livelli occupazionali e scongiura i licenziamenti.
"Abbiamo dimostrato, se ancora cee ne fosse bisogno – dichiarano in una nota u unitaria le categorie di CGIL, CISL e UIL – qual’è il sennso di responsabilità e di attaccamento all’azi ienda da parte dei dipendenti tutti, nessuno escluso. . Dopo aver contestato tempi e modi dell’apertura dello stato di crisi, – prosegue la nota congiunta – non ci siamo fermati alla meera denuncia, o alla ricerca di colpevoli.
I Billanci dell’azienda parlano chiaro, non ci sono più sp pazi per rinviare le scelte. Abbiamo ragionato insieme con ll’Azienda per trovare i correttivi necessari pe er permettere all’Asp di sopravvivere. Non ci interessavva affondare sapendo di aver ragione, l’intere esse primario è la salvaguardia dei posti di lavoro ee la garanzia che i servizi di rilevanza sociale restano in mano ad una gestione pubblica.
L’accordo prevede certo dei sacriifici per i lavoratori. Abbiamo ragionato parte endo dalla necessità che i sacrifici fossero proporzionaati, e chi ha di più dia qualcosa in più.
Oltre ai tagli agli sprechi ed alle iinefficienze, il cuore dell’accordo riguarda il differimento degli aumenti contrattuali al 2014 e la lliquidazione delle mensilità aggiuntive al 201 15. Questo significa che le lavoratrici ed i lavoratori d dell’ASP non perderanno un euro, ma questa ooperazione permette all’Azienda di avere soldi freschi i in cassa per accelerare ed onorare i piani di rrientri con i debitori.
Adesso la parola passa alla propriietà, ossia al Comune di Ciampino. Ci aspettiiamo – concludono i sindacalisti, che dopo questo gran nde atto di generosità e di serietà, la politica f faccia altrettanto. Serve da subito un nuovo piano inndustriale per rilanciare l’Azienda, altrimenti i tutti i sacrifici risulteranno vani. Noi vigileremoo, già dal prossimo Consiglio Comunale, che ddovrà approvare il Bilancio dell’ASP, per vedere qu uali impegni concreti verranno presi in quella sede. Perché l’ASP è un bene comune, Le OO.SS. ci haanno messo la faccia e le firme sull’accordo, , i dipendenti lo onoreranno con i sacrifici, adesso o tocca alla politica battere un colpo.
LEGGI ANCHE:
20/07/2013 CIAMPINO – ASP: CINQUE CONSIGLIERI DEL PD DETTANO LE CONDIZIONI PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2012
04/07/2013 CIAMPINO, LICENZIAMENTI ASP: DEPUTATA PIAZZONI A DISPOSIZIONE PER INTERVENIRE SUL FUTURO DELLA MULTISERVIZI
29/06/2013 CIAMPINO, LICENZIAMENTI ASP: DAL PRIMO LUGLIO LAVORATORI IN LUTTO PER STRADA A DISTRIBUIRE VOLANTINI
27/06/2013 CIAMPINO, CRISI ASP: 30 LAVORATORI A CASA. LA SOCIETA' DEL COMUNE METTE A RISCHIO IL SETTORE SOCIALE
Correlati