Connect with us

Roma

CIAMPINO DIVENTA "CITTA' CARDIOPROTETTA"

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Verranno donati altri 2 defibrillatori automatici esterni alle scuole secondarie di I grado della Città.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Il prossimo 17 Aprile – alle ore 10.00 – presso la Sala Consiliare “Pietro Nenni” di via 4 Novembre, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto “Ciampino. Città Cardio Protetta”.
Si tratta di un’iniziativa portata avanti dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Regione Lazio e l’ARES 118, nell’ambito del più ampio progetto “Lazio Cuore Sicuro” che prevede l’installazione sul territorio comunale di un adeguato numero di Defibrillatori e l’attivazione di una Campagna di Informazione tra la cittadinanza. Nel corso dell’evento verranno consegnati 4 Defibrillatori Automatici Esterni alla Polizia Ferroviaria di Ciampino, alla Polizia Locale, alla Croce Rossa – Comitato Locale di Ciampino e alla Sede municipale.
Inoltre, grazie all’Associazione “Trenta Ore per la Vita” Onlus, verranno donati altri 2 Defibrillatori Automatici Esterni alle Scuole secondarie di I grado della Città.
A corollario del progetto, che proseguirà nel tempo sino a giungere ad una più ampia copertura del territorio comunale, con il contributo del “Lions Club Ciampino”, verranno attrezzate due biciclette munite di Defibrillatore per il primo soccorso destinate, prevalentemente nei mesi primaverili ed estivi, a “pattugliare” la Città in collaborazione con il personale volontario della Croce Rossa Italiana.
La giornata terminerà con una corso di formazione sulle tecniche di utilizzo dei Defibrillatori, curata dai Medici ed Istruttori dell’ARES 118 Lazio.


Invitati:
Adelfio Elio CARDINALE – Sottosegretario alla Salute
Renata POLVERINI – Presidente Regione Lazio
Gabriella SISTI – Assessore alla Salute del Comune di Ciampino – Vice Presidente Vicario Federsanità
Con la partecipazione di:
Lorella CUCCARINI – Socio Fondatore e Testimonial Associazione “Trenta Ore per la Vita” Onlus
Intervengono:
Simone LUPI – Sindaco di Ciampino
Antonio CONCINA – Sindaco di Orvieto
Antonio DE SANTIS – Direttore Generale ARES 118 Lazio
Cosimo MARUCCIA – Dirigente superiore del Compartimento Polizia Ferroviaria Lazio
Andrea ENEA – Segretario esecutivo Associazione “Trenta ore per la Vita” Onlus
Jacopo PAGANI – Croce Rossa Italiana – Referente nazionale PBLS-D
Vito BUFFA – Presidente Lions Club Ciampino
Coordina i lavori:
Marco LANZILLOTTA – Consigliere delegato alla Salute e promotore del progetto del Comune di Ciampino.