Roma
CIAMPINO, CROCE ROSSA: NON SOLO AMBULANZA… MA TANTO ALTRO ANCORA
Tempo di lettura 4 minutiRoberto Pedretti volontario del soccorso spiega nel dettaglio i tanti servizi resi dalla Cri
Published
12 anni faon
Redazione
Ciampino (RM) – Riceviamo e pubblichiamo da Roberto Pedretti residente di Ciampino e volontario del soccorso del Comitato Locale di Ciampino.
Molte persone saranno passate tante volte davanti la sede della Croce Rossa di Ciampino in via Mura dei Francesi 172, davanti al Parco Aldo Moro, ma chissà quanti sanno realmente di cosa si occupa la Cri. La Croce Rossa non è solo Servizio Ambulanza, ma tanto altro.
Avrete sicuramente notato che parcheggiate accanto alla sede ci sono non solo due Ambulanze, ma anche un furgoncino e quattro macchine, di cui una medicalizzata per trasporto sangue in collaborazione dell’AVIS di Ciampino. Infatti oltre il servizio ambulanza per il trasporto infermi, i Volontari utilizzano gli altri mezzi per adempire ogni giorni a tutti gli altri servizi.
Servizio dialisi: I volontari vanno a prendere il dializzato (che ha fatto richiesta) a casa, lo portano in ospedale e poi lo vanno a riprendere una volta che ha finito e lo riportano a casa.
Servizio trasporto ed accompagnamento a visite specialistiche, controlli sanitari e terapie: per i pazienti che non hanno la possibilità, vuoi per mancanza di mezzi, vuoi per mancato aiuto di amici e parenti, di andare presso ospedali o strutture private. Queste persone che fanno richiesta alla Cri, vengono accompagnate e poi riportate a casa. Il tutto per una modica spesa. Per informazioni e tariffe: 06.7922480 – 06.7914394
Servizio Casa Famiglia: Consiste nell’andare presso istituti che accolgono ragazzi orfani o con famiglie disagiate e fargli semplicemente compagnia; parlarci, farli un po’ divertire e distrarli dal loro malessere.
Servizio “S.a.s.fi.d.” (Servizio Assistenza ai Senza Fissa Dimora): Servizio durante il quale i Volontari del Soccorso e i Pionieri (la componente più giovane) si recano presso la mensa militare dell’aeroporto di Ciampino, prendono da mangiare, e lo distribuiscono di sera ai senza fissa dimora, nelle zone limitrofe a Ciampino. Questo servizio è sicuramente molto bello: il volontario entra in contatto e in confidenza con le persone disagiate che spesso si aprono e raccontano la loro storia, la loro vita e c’è molto da imparare da questi cittadini.
I Volontari della Croce Rossa di Ciampino, in diversi giorni della settimana (stabiliti di concerto con l’ASP – Azienda Speciale Pluriservizi) effettuano, nelle varie Farmacie Comunali il servizio FARMACHECK, garantendo ai cittadini interessati il monitoraggio della pressione arteriosa, del tasso glicemico, del colesterolo e dei lipidi.
Le Farmacie servite da tale iniziativa sono:
• Farmacia Comunale n.1 Via Monte Grappa, 72 – Ciampino
• Farmacia Comunale n.2 Piazza J.F.Kennedy, 17 – Ciampino
• Farmacia Comunale n.3 Via Mura dei Francesi, 164 – Ciampino
• Farmacia Comunale n.4 Via Morena, 62 – Ciampino
• Farmacia Comunale n. 5 Via dei Laghi, 55 – Ciampino
Medicina Legale: Tutti i Martedi e Giovedi i Volontari della CRI di Ciampino effettuano un servizio di assistenza ed informazione presso gli Ambulatori del Servizio di Medicina Legale di Ciampino. L’attività si svolge presso il distaccamento della ASL RM H3 in via Francesco Baracca.
Esiste l’ “O.p.s.a.” (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua) dove i volontari si esercitano a soccorrere persone in difficoltà in mare o al lago.
E ancora il “Pronto Farmaco”, ovvero la distribuzione di farmaci alle persone anziane che hanno difficoltà ad andare in Farmacia.
Il “Servizio Anziani” presso cinque centri anziani di Ciampino dove vengono periodicamente controllate pressione, diabete e colesterolo.
E non finisce qui: La Croce Rossa di Ciampino offre ai cittadini anche servizi per i più Giovani, ad esempio il servizio “I.d.e.a.” (Igiene, Dieta, Educazione Alimentare) che consiste nella divulgazione presso le scuole dei principi dell’igiene personale e del mangiare sano.
C’è poi il servizio “Ospedale”: i volontari si recano presso gli ospedali dei Castelli come aiuto e sostegno nei Pronto Soccorsi.
C’è la Raccolta Presidi Sanitari: I Cittadini che hanno necessità di ritirare del Materiale Sanitario presso la Farmacia dell’Ospedale S.Giuseppe di Marino, possono chiedere la collaborazione del nostro Comitato. L’ultima settimana di ogni mese, infatti, degli Operatori CRI effettuano il Ritiro e l’eventuale Consegna a Domicilio (su richiesta) dei presidi preventivamente autorizzati dal Medico Curante. Tale servizio è solamente chi ha patologie Urologhe. La consegna delle ricette ed impegnative può essere effettuata, con discreto anticipo, durante l’apertura della nostra segreteria.
Per ultimo non meno importante la “Protezione Civile”, il nostro comitato dispone di Prote-C, il nostro impegno è profuso nell’assistenza sanitaria in caso di calamità, di grandi eventi, simulazioni di evacuazione e assistenze varie nell’ambito Comunale e Nazionale fermo restando che la CRI è parte integrale della Protezione Civile Nazionale.
E’ doveroso fare una distinzione tra il servizio ambulanza della Croce Rossa di Ciampino ed il servizio del 118. La Cri non è abilitata a fare servizio di “Pronto Soccorso”. Qualora fosse necessario i volontari possono intervenire, ma devono chiamare subito il 118 e solo se il 118 dà l’ok il “ferito” può essere trasportato al Pronto Soccorso, altrimenti i volontari continuano le manovre di soccorso e aspettano l’arrivo dei soccorsi avanzati. Al momento le ambulanze della Cri di via Mura dei Francesi vengono utilizzate per i trasporti. Ovvero chi ha necessità può chiamare in sede e prenotare un servizio di trasporto in ospedale per visite e controlli medici per poi riessere accompagnato a casa. Inoltre gli ospedali stessi possono chiamare l’equipaggio in turno e richiedere un trasferimento di un “malato” in un altro ospedale o a casa. E’ invece il 118 che interviene in caso di incidenti stradali ed è il 118 che si deve chiamare se si è testimoni di un incidente e se qualcuno si sente male. Ad ogni modo i volontari che prestano servizio ambulanza nella Croce Rossa di Ciampino sono tutti preparati ed aggiornati periodicamente quindi in grado di intervenire in caso un semplice trasporto si trasformi in un’emergenza da 118. Può infatti capitare che le persone possano aggravarsi o sentirsi male durante il trasporto in ambulanza ed i volontari vengono preparati per essere pronti a questa eventualità. Si è voluto fare questa precisazione perché la gente comune più volte si è chiesta il motivo del nostro fermo e più volte si è anche arrabbiata giustamente, ma ciò è dovuto per mancanza d’informazione.
Ed infine alla porta della nostra Segreteria troverete affisso i turni delle farmacie di Ciampino del sabato e della domenica.
E se vi siete incuriositi e appassionati leggendo queste poche righe, allora avvicinatevi alla Croce Rossa, parlate con la nostra segreteria, perché “la Cri aspetta proprio te”. Per informazioni: 06-7922480
Correlati
You may like
-
Potenza, beffato dal destino: pronto per la pensione ma all’ Inps non risultano i contributi
-
COLFELICE, SECONDO CONVEGNO NAZIONALE “VIOLENZA inFINITA”: UN’EDIZIONE DEDICATA AL RICORDO DI SERENA MOLLICONE
-
IL VIDEOBLOB 2 DI AGOSTO 2013
-
TUTTI PAZZI PER IL VIDEOBLOB
-
BENVENUTO NELLA SQUADRA DE L'OSSERVATORE LAZIALE AD ANTONIO DEL MUTO: NUOVO VIGNETTISTA DEL QUOTIDIANO
-
VIDEO BLOB CIRCUS: PROSEGUE LA MANIA