CIAMPINO: C'E' CARENZA DI TRASPARENZA SULLA PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI DEL COMUNE

Redazione

Ciampino (RM) – Un atto importante, quello presentato dal gruppo NCD-UDC di Ciampino per voce del suo capogruppo Gabriella Sisti. Il partito di opposizione denuncia con enfasi una carenza di trasparenza per quanto riguarda la pubblicazione degli atti sul sito del Comune.

Quello presentato, in forma di interrogazione urgente, afferma Gabriella Sisti,  è un atto dovuto ai cittadini che ci hanno segnalato le difficoltà ad accedere ai dati che per legge devono essere pubblicati.

Ci teniamo a ricordare che il Decreto N. 33 sulla trasparenza parla di accessibilità totale alle informazioni sulle attivitià delle Pubbliche Amministrazioni.

Ai sensi del  decreto N. 134 inoltre, in merito al Controllo dei cittadini sulla spesa pubblica,   vanno continuamente pubblicati e aggiornati sul sito  tutti i pagamenti effettuati dagli enti locali al di sopra dei 1.000 Euro vanno pubblicati in ordine cronologico.

Lo stesso trattamento vale per le società partecipate e controllate. A proposito di partecipate, risale all’ultimo consiglio comunale la mozione presentata dall’opposizione in merito al mancato pagamento della 14ma mensilita’ da parte della Società Ambiente SPA.

Chiediamo, afferma Elio Addessi,  che vengano pubblicati nella loro interezza tutti gli incarichi assegnati ad eventuali professionisti, consulenti od altro sia dell’Ente Comunale che delle Partecipate.