Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Red. Cronaca
CIAMPINO (RM)
– Il GRAB, Grande Raccordo Anulare delle Bici, è un progetto partecipato per la realizzazione di un anello ciclo-pedonale accessibile a tutti che si sviluppa per 45 km all’interno della città di Roma e che vuole diventare la colonna vertebrale della futura rete ciclabile capitolina, realizzando collegamenti con i quartieri periferici e i comuni limitrofi, promuovendo idee di mobilità nuova e accogliendo le proposte di cittadini, comitati e associazioni. Ciampino Bene Comune vuole cogliere le opportunità offerte al territorio dall’avvio del progetto GRAB e propone un percorso che mette in collegamento, con un circuito ad anello, il Parco dell’Appia Antica con l’Asse degli Acquedotti, proponendosi come una dorsale per lo sviluppo della mobilità sostenibile e di altri percorsi ciclo pedonali all’interno della città.
“La proposta – spiega in una nota CBC – vuole anche essere lo spunto per avviare il recupero dei fossi che solcano il nostro territorio e per la salvaguardia di ampie fasce di rispetto dei corsi d’acqua. Inoltre il tracciato vuole collegare alcuni elementi del nostro patrimonio storico culturale che troppo spesso è occultato, dimenticato e difficilmente accessibile. Insieme a casali, antichi tracciati viari, torri, mole, fontanili, evidenze archeologiche, proponiamo che lo snodo fondamentale di questo percorso diventi la tenuta del Muro dei Francesi, che contiene testimonianze di epoche antiche e più recenti e che deve ritornare nella disponibilità dei cittadini di Ciampino”.
“Il tracciato diventa quindi un elemento di riqualificazione del territorio di Ciampino che è uno dei più urbanizzati d’Italia, con una percentuale di suolo cementificato pari al 39 %, una qualità dell’aria tra le peggiori nel Lazio, congestionato dal traffico di attraversamento dei pendolari provenienti dai Castelli Romani, schiacciato dal traffico aereo cresciuto negli ultimi 15 anni senza il rispetto delle regole. Nonostante tutte queste criticità – conclude l’associazione – il nostro territorio si incunea tra le aree archeologiche e naturalistiche più belle d’Italia ed è partendo da quelle che vogliamo ritrovare stimolo per la sua riqualificazione e una nostra migliore qualità della vita”.
Per presentare questo ambizioso progetto, Ciampino Bene Comune ha organizzato una iniziativa pubblica che si terrà venerdì 5 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Ciampino, dove verrà presentato il circuito ciclo-pedonale ANELLO DEI PARCHI, connesso con la proposta del GRAB. Saranno presenti esponenti di Legambiente, amministratori del VII Municipio di Roma Capitale e rappresentanti di associazioni e movimenti. E' stato inoltre diramato un invito agli amministratori del Comune di Ciampino. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un ciclo di conferenze organizzate da CBC, dal nome “Idee, analisi, proposte per rigenerare la Città Pubblica”: Tre incontri settimanali per parlare di gestione del territorio e spazi pubblici, nonché per immaginare e pianificare una città diversa, inclusiva, a misura di cittadino.
Correlati