Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
CIAMPINO (RM) – “Chiediamo al Presidente Nicola Zingaretti, che domani pomeriggio sarà in Sala consiliare a Ciampino, di valutare l’opportunità da parte della Regione Lazio di esercitare il diritto di prelazione per l’acquisizione al patrimonio regionale dei Casali della Marcandreola, oggetto di asta giudiziaria al Tribunale di Velletri il prossimo 30 novembre”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dalle associazioni Ciampino Bene Comune, Officine Civiche, Legambiente Circolo Appia Sud “Il Riccio” e Italia Nostra Sezione di Ciampino.
“Siamo convinti – dicono le Associazioni – che il valore dei beni archeologici, paesaggistici e culturali presenti nell’area della Tenuta dei Francesi rappresentano, come ha riconosciuto la soprintendenza nel 2015, un unicum da tutelare e preservare. L’acquisizione al patrimonio pubblico di quei beni può rappresentare il primo passo fondamentale per l’istituzione di un Parco Archeologico e Culturale, come previsto dall’articolo 31ter della legge regionale 24/98”.
“E’ la volontà espressa tre anni fa dal Consiglio comunale di Ciampino, come ribadita lo scorso Giovedì con un nuovo atto d’indirizzo per la partecipazione all’asta pubblica. La Regione Lazio – concludono le Associazioni – deve esercitare il ruolo fondamentale perché quei beni presenti nell’area Mura dei Francesi, possano essere messi a sistema con il vicino Parco Archeologico dell’Appia Antica arricchendo un grande patrimonio storico e culturale unico al mondo”.
Correlati