CIAMPINO AMMINISTRAZIONE TERZULLI: L'INTERVISTA AL NUOVO SINDACO DELLA CITTA' AEROPORTUALE

di Chiara Rai

Ciampino (RM) – Ancora carico di emozione il neo sindaco Pd Giovanni Terzulli eletto con il 64, 68 per cento pari a 7.364 voti contro il 35,32 per cento del socialista Mauro di Testa sostenuto da Forza Italia, pari a 4.021 voti. Giovanni Terzulli, grazie al sostegno del Pd, Idv, Sel e due liste civiche è pronto a governare la città aeroportuale.

Ieri il suo primo giorno da sindaco: come ha festeggiato?

Abbiamo appreso la notizia al comitato elettorale, dove hanno avuto inizio i festeggiamenti. Poi da lì, insieme allo staff e ai nostri sostenitori, ci siamo mossi a piedi per le strade della Città fino ad arrivare al piazzale del Municipio. E' stata una bellissima emozione. I cori improvvisati dei ragazzi, le bandiere che sventolavano e tutta quella gente che mi aspettava davanti la casa comunale, mi ha profondamente emozionato. Il calore delle persone che mi sono state vicino in tutti questi mesi, il loro affetto, la loro stima, è la ricompensa più grande in assoluto che mi ha reso ancora più forte e che sarà la carica per fare bene.

Se dovesse rendere nota, come ha fatto il premier Renzi, la sua tabella di marcia, quali impegni intende prendere nei primi 100 giorni?

Sicuramente riorganizzare la macchina amministrativa, perchè è da li che bisogna partire. E' necessario sin da subito adottare azioni che rendano l'Amministrazione efficiente e risolutiva, anche attraverso una programmazione capillare e con una diversa gestione delle risorse umane. Poi decoro urbano. Sono già iniziati i lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche alla stazione ferroviaria di Ciampino, sono a buon punto i lavori per il sottopasso pedonale di via Venezia ed ho preso accordi per la ristrutturazione di un parco comunale. Infine, a breve saranno aperte le buste del bando di gara che prevede l'ampliamento delle rete fognaria ed il rifacimento di 18 strade.

Per l'aeroporto ha in mente azioni nell'immediato futuro?

Più volte ho ribadito la mia posizione a riguardo. In continuità con le precedenti amministrazioni, continueremo ad adottare tutte le azioni possibili per difendere la salute pubblica. Il rumore acustico aeroportuale deve essere quello stabilito dai limiti di legge e adesso che è il periodo estivo sarebbe giusto che ognuno di noi potesse stare con le finestre aperte o sul balcone in tranquillità senza quel rumore assordante ogni 15 minuti. Di pari passo, però, sono convinto che l'Aeroporto possa diventare, se regolamentato, un elemento di sviluppo per la nostra Città.

La sua squadra sarà "giovane" e con buona porzione di quote rosa o ci saranno molti volti già noti nella politica ciampinese?

La squadra che abbiamo costruito racchiude un po' tutto. I candidati che hanno ottenuto più voti sono i volti noti della politica ciampinese, a dimostrazione del loro forte radicamento sul territorio. Hanno un rapporto solido con i cittadini ed il loro risultato ne è una prova. Rappresentano inoltre la competenza, quella che sarà d'aiuto e da supporto a chi, invece, è alla sua prima esperienza amministrativa. Questo mix, io credo, sia fondamentale per il nostro percorso. Giovani, veterani, donne e uomini senza etichette, sarà la persona a fare la differenza e noi sceglieremo le persone giuste per il cambiamento. la sua posizione in merito al campo nomadi La Barbuta La questione è ben nota a tutti e, come spesso capita a molte delle problematiche che insistono su territori di confine, non è di facile risoluzione. L'attenzione sarà sempre massima ma senza particolari allarmismi. Il campo autorizzato c'è, è stato deciso e costruito da Roma e, per quel che mi riguarda, farò in modo che vengano rispettate le regole stabilite al momento della sua realizzazione.

La sua primissima iniziativa da sindaco, in questa settimana?

In attesa della proclamazione, stiamo organizzando una festa di ringraziamento che si terrà mercoledì 11 giugno al parco Aldo Moro di Ciampino e alla quale è invitata tutta la cittadinanza.