CHAMPIONS LEAGUE: TRE ITALIANE IN SEMIFINALE

di Silvio Rossi

Erano dodici anni che la Juventus non raggiungeva una semifinale di Champions League. Erano molti anni che due squadre italiane non raggiungevano entrambe le semifinali di Europa League. Erano molti anni che il ranking UEFA era, per le squadre italiane, in caduta libera. Da quando il Milan di Ancelotti, l’Inter di Cuper e la Juventus guidata da Lippi, raggiunsero insieme tre delle quattro caselle nelle semifinali di Champions League, nella stagione 2002-2003, e l’Italia raggiunse la prima posizione, le altre superpotenze del calcio avevano preso punti rispetto alle squadre della penisola.

L’Italia calcistica del 2015 era in quarta posizione, dietro a Spagna, irraggiungibile grazie ai continui risultati di Barcellona, Real Madrid e di altre squadre come l’Atletico Madrid, Inghilterra e Germania, con un distacco di dieci punti in classifica rispetto alle due nazioni che la precedono.

Col risultato di Juventus, Napoli e Fiorentina, l’Italia si avvicina molto a Inghilterra e Germania, con la possibilità, in caso di vittoria delle nostre squadre nelle prossime partite, di un ulteriore avvicinamento alle posizioni delle prime nazioni europee, che significherebbe, nel caso di sorpasso, la possibilità di schierare quattro squadre in Champions League (di cui una dovrebbe comunque superare i preliminari) contro le tre attuali.
Le possibilità di passaggio del turno per le due squadre di Europa League sono concrete, in particolare per i partenopei, contrapposti agli ucraini del Dnipro, mentre la Fiorentina affronterà gli spagnoli del Siviglia, attualmente quinti nel campionato iberico. Il sogno di una finale tutta italiana verrà svelato il 14 maggio, giorno in cui si disputano i turni di ritorno delle semifinali.
Arduo il compito della Juventus che ha incontrato sulla sua strada il Real Madrid. C’è però da dire che probabilmente, visto lo stato attuale di forma delle altre due semifinaliste, Barcellona e Bayer Monaco, Allegri e compagni non possono certo lamentarsi del sorteggio.