Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Luca Pagni
Cerveteri (RM) – Nel Borgo I Terzi è attiva da 3 anni l'Associazione cittadina Terrattiva, nata dalla esigenza di far conoscere un ampio territorio che era minacciato dalla realizzazione della discarica a Pizzo del Prete.
Dopo numerosissime manifestazioni sulla via Aurelia o davanti alla sede della Regione Lazio, l'Associazione Terrattiva solo un anno e mezzo fa si è data forma legale per tutelare le bellezze di una campagna ancora oggi viva e vitale, da cui provengono parte dei prodotti alimentari che si trovano sulle tavole di molti abitanti di Roma e della sua provincia.
Per attirare l'attenzione di persone ed istituzioni, e per scongiurare il disastro ambientale della paventata discarica a Pizzo del Prete, venne organizzata in soli 15 giorni, senza mezzi e risorse, la prima edizione della manifestazione Eco Allegro !
Come tutte le cose genuine e sincere ha riscontrato un grande successo di pubblico, grazie ad un raro ed entusiasmante incontro di grandi e piccini con le proprie origini e tradizioni.
Alla seconda edizione di Eco Allegro hanno partecipato oltre 4000 persone, per un evento semplice, tutto basato sulla cultura e sulla civiltà a noi più vicina ma spesso relegata nell'oblio di ricordi e nostalgia. La tradizione contadina che oggi torna ad attrarre i giovani in cerca di un lavoro senza tempo e pure salutare
Alla terza edizione di Eco Allegro! sono coinvolte aziende agricole, artigiani ed associazioni per esporre e far vedere dal vivo il proprio lavoro.
Le sapienti "comari" del Borgo proporranno la cucina tipica del posto, come la "pecora al callaro".
Cucina contadina, attività per i bambini, artigiani e produttori che si mettono in gioco sono la linea che contraddistingue l'Eco allegro ! una festa che non si dimentica.
Una piazza che balla, gioca, gusta la cucina di una volta, beve un buon bicchiere di vino o una birra artigianale seduta sulle balle di fieno, che si incanta a guardare il lavoro degli artigiani e le vecchie macchine agricole in azione.
Niente di più lontano dalle solite sagre, con le solite salsicce, le bancarelle e i casalinghi made in China.
Come raggiungere I Terzi, tra Bracciano e Cerveteri, si raggiunge da Roma in appena mezz’ora, dall’Aurelia (uscendo a Palidoro e poi a destra su Via Castel Campanile) o dalla Braccianese girando a sinistra dopo Vigna di Valle.
Correlati