CERVETERI: AL VIA LA 52 EDIZIONE DELLA STORICA SAGRA DELL'UVA E DEL VINO DEI COLLI CERITI

Redazione

Cerveteri (RM) – È stata, come previsto, una conferenza molto partecipata quella della presentazione della 52^ Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti, tenutasi ieri pomeriggio presso il Bar degli Elfi di Cerveteri.

Al tavolo dei relatori il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, che ha portato anche i saluti dell’Assessore allo Sviluppo Sostenibile Lorenzo Croci, il Presidente della Pro Loco di Cerveteri Emanuele Badini e il Parroco di Santa Maria Maggiore Don Valerio. Una platea di giornalisti particolarmente vivace ha interagito con i relatori per conoscere le novità e le aspettative future della Sagra più importante e attesa del Comune di Cerveteri.

“La nostra Sagra – ha esordito il Presidente Emanuele Badini – è una bellissima signora che ogni anno diventa più affascinante. Quest’anno, per il suo 52° compleanno, la Pro Loco, i Rioni e l’Amministrazione comunale di Cerveteri hanno organizzato una grande festa che saprà unire, in modo davvero originale, la tradizione e l’innovazione. È una Sagra che è sempre più lanciata verso il futuro ma che sa anche conservare e, anzi, valorizzare le tradizioni della nostra comunità cittadina”.

Come da tradizione, infatti, non mancheranno gli eventi, i giochi e le location spettacolari che hanno reso famosa la Sagra dell’Uva, così come non mancheranno le Delegazioni dei Paesi Gemellati, che festeggeranno anche il 40° anno del Gemellaggio tra Cerveteri e Fürstenfeldbruck.

Spazio anche all’arte, con la mostra di Fabrizio Pompili, allestita per tutto il weekend in sala Cristofani (sala Ruspoli), curata da Romina Guidelli, dal titolo ‘Rosa in Seno, e al varietà, con gli eccezionali giovani del G.E.M., oltre quaranta tra ragazzi e ragazze tutti provenienti da Cerveteri che si esibiranno in canzoni, cabaret e spettacoli di ogni genere sul grande palco montano nel Parco della Legnara, nella serata di sabato.

“Con la Pro Loco e con i Rioni cittadini – ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – prosegue da anni una collaborazione che si rafforza sempre più e che è tesa a rendere la Sagra dell’Uva uno degli eventi principali del litorale a nord di Roma. La naturale prosecuzione degli eventi dell’Estate Caerite, dall’Etruria Eco Festival all’Etruria Jazz Festival e poi alla Sagra, sta gradualmente trasformando il mese di Agosto, a Cerveteri, in un grande cartellone di eventi culturali sempre più attesi, che si è già conquistato l’attenzione dei principali media nazionali. Ma non dobbiamo dimenticare – ha proseguito il Sindaco – che questi eventi meravigliosi sono resi possibili dal lavoro volontario di tanti uomini e donne, spesso giovanissimi, che si fanno davvero in quattro per l’amore che provano verso il proprio territorio. In questi anni gli Enti sovra comunali come la Provincia di Roma e la Regione Lazio hanno patrocinato e sostenuto economicamente le nostre manifestazioni. Oggi siamo però in grado di realizzare un cartellone di eventi di livello nazionale ed è per questo che abbiamo la necessità, e chiederemo, una maggiore attenzione e delle risposte più tempestive”.

“Lo scorso anno – ha concluso il Sindaco di Cerveteri – quando la Sagra era già conclusa, un tragico lutto ha colpito la nostra Comunità e ci ha scosso tutti nel profondo. Ci sembra giusto e bello dedicare al nostro amico Davide Lucarini questa edizione della Sagra. La tradizione dei carri allegorici rappresenta un patrimonio che vogliamo conservare e valorizzare, ma abbiamo anche dovuto lavorare sodo insieme alla Pro Loco e ai Rioni per scrivere nuove regole per garantire la sicurezza di tutti. Per una serie di problematiche di carattere tecnico la sfilata quest’anno non ci sarà ma il nostro impegno è di lavorare già da questo settembre per programmare la sfilata dei carri del prossimo anno”.

Protagonisti della Sagra saranno, ovviamente, l’uva da tavola e il vino di Cerveteri, con la partecipazione attiva della Cantina Cerveteri e dei produttori riuniti nelle Strade del Vino Etrusco Romane.

Durante la manifestazione sarà possibile, degustare il vino delle Aziende Vinicole e i prodotti tipici locali in Piazza S. Maria, acquistare uva da tavola presso gli stand in Piazza A. Moro, visitare la Necropoli Etrusca della Banditaccia (Sito UNESCO), il Museo Nazionale Cerite.

Tra gli appuntamenti assolutamente da non perdere:

Venerdì 23 agosto

Ore 10.00 – “Caccia al Tesoro con gli Etruschi”, attività dedicata ai ragazzi fino ai 16 anni e visita della Necropoli Etrusca – (ingresso agli scavi € 6,00 – gratuito under 18 e over 65 anni), appuntamento alla biglietteria della Necropoli, a cura di Artemide Guide.

Ore 18.00 – Apertura della Mostra “Rosa in seno” di Fabrizio Pompili a cura di Romina Guidelli, sala Mauro Cristofani Piazza S. Maria.

Ore 21.30 – “Sogni, ricordi e…Rioni. Tutto in una notte d’estate”. Serata di fascino e glamour fra le bellezze di Cerveteri Piazza A. Moro.

Sabato 24 agosto

Ore 18.00 – Visita guidata gratuita del Museo Nazionale Cerite – nuovo ITINERARIO MULTIMEDIALE (prenotazione obbligatoria P.I.T. 0699552637 – biglietto d’ingresso a carico dei partecipanti) a cura di Artemide Guide.

Ore 19.30 – “Fraschetta d’Oro” Concorso del vino casereccio – Piazza Risorgimento.

Ore 21.30 – Spettacolo musicale con il G.E.M. e Artisti Circensi, ingresso gratuito – Parco della Legnara.

Domenica 25 agosto

Ore 10.00 – Buongiorno Cerveteri dal Gruppo Bandistico Cerite.

Ore 11.30 – Concorso Grappolo d’Oro – Piazza A. Moro.

Ore 18.00 – La Piazza dei Rioni: I concorso di Sculture Coreografiche dedicate all’uva e al vino, Carosello Bandistico per le vie del paese con Gruppo Bandistico Cerite con Majorettes, Banda musicale di Oriolo Romano con Majorettes, la Frustica di Faleria e GARA DELLA PIGIATURA. Distribuzione ratuita di uva e vino a cura della Pro Loco e dell’ Associazione dei Cavalieri Etruschi dei Monti Ceretani.

Ore 18.30 – Apertura Stand Gastronomico della Pro Loco – Piazza A. Moro.

Ore 20.30 – “Le Magie del Circo” spettacolo itinerante con artisti circensi – Piazza A. Moro

Ore 21.30 – Estrazione della Lotteria Primo premio NUOVA FIAT PANDA– Piazza Aldo Moro.

Concerto de “I Cugini di Campagna”

Ore 22.00 – “Le Magie del Circo” spettacolo itinerante con artisti circensi – Piazza A. Moro Ore 23.30 – Spettacolo pirotecnico – Piazza A. Moro.

Ogni sera degustazioni enogastronomiche a cura delle Strade del Vino e delle Terre Etrusco-Romane.

Il programma completo del sito www.comune.cerveteri.rm.it