Connect with us

Sport

CENTRO CALCIO ROSSONERO, CELEBRATA LA FESTA DI CHIUSURA DELLA STAGIONE 2013/14

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Roma – Il Centro Calcio Rossonero ha organizzato la consueta e divertente festa di chiusura della stagione: lo ha fatto ieri (lunedì) presso il centro sportivo “Fabrizi” di via Pazzano davanti a circa 400 persone, per la maggior parte genitori dei tantissimi piccoli atleti della società capitolina schierati vicino al palco delle premiazioni. La società ha voluto ricordare gli eccellenti risultati portati a casa in questa stagione (su tutti il “tris” calato al prestigioso torneo di Lignano Sabbiadoro e il doppio secondo posto di due gruppi alla “Milan Cup”) e festeggiato i due gruppi dell’agonistica che hanno vinto i campionati di competenza, vale a dire i Giovanissimi 2000 di mister Alessandro Rodo e gli Allievi 1998 del tecnico Paolo Landolina. Il Centro Calcio Rossonero ha rimarcato l’opera fondamentale di alcuni suoi componenti tecnico-dirigenziali come Marco Peverieri o anche i coordinatori tecnici Leonardo Tibuzzi e Fabio Marini, il professor Daniele Cascino per la preparazione atletica e il responsabile della scuola portieri Riccardo Napolitano, oltre al “talent scout” Bruno Molinari. La società ha poi lanciato due grandi novità in vista della prossima stagione: in primis l’apertura della scuola calcio femminile che sarà affidata al coordinamento della psicologa psicoterapeuta Barbara Rossi e poi il progetto Fondazione Milan con al centro il tema del disagio giovanile che verrà proposto e rivolto sul territorio dal Centro Calcio Rossonero. A seguire è arrivato il momento clou della serata, vale a dire le premiazioni dei migliori giocatori della società, divisi per anno d’età (tranne che per tutti i Piccoli Amici ai quali è andata una medaglia): la società ha sottolineato che i ragazzi sono stati scelti non solo in base al rendimento sportivo, ma anche al comportamento dentro e fuori dal campo, alle presenze, al senso di appartenenza e perfino al rendimento scolastico. Tra i 2005 il miglior giocatore è stato Giordano Conti, poi a salire sono stati premiati Flavio Boccacci (2004), Andrea Sozzi (2003), Federico Lucarelli (2002), Luca Raparelli (2001), Almir Sedija (2000), Marco Quattrini (1999) e Paolo Davenia (1998). Ci sono stati, infine, tre premi speciali al miglior portiere di tutta la società per la stagione appena chiusa andato a Emanuele Moretti dei Pulcini 2003, al miglior allenatore (votato mister Massimiliano Simeone, tecnico dei 2006) e infine al “pallone d’oro” del Centro Calcio Rossonero, cioè il ragazzo che maggiormente si è distinto in questa annata: Alessio Galassini degli Esordienti 2001.

Sport

Marino Pallavolo (serie B masch.), Murante: “Pronti per il debutto casalingo e il derby con Genzano”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Marino (Rm) – Un punto per cominciare. La serie B maschile del Marino Pallavolo ha ceduto al tie-break nella prima gara di campionato giocata in Sardegna sul campo del Decimomannu. È Gabriel Murante, palleggiatore classe 2006, a commentare la sfida. “Non abbiamo cominciato benissimo la partita, forse abbiamo pagato il viaggio e lo scotto dell’esordio, ma questi non devono essere alibi. La squadra, comunque, non ha mai mollato ed è riuscita ad allungare la sfida fino al tie-break, rimontando anche qualche punto di svantaggio nel quarto set. Il quinto parziale è stato tiratissimo e si è concluso sul 21-19 a favore dei nostri avversari. Un peccato non essere riusciti a completare la rimonta, ma ci prendiamo questo punto e guardiamo avanti”. Domani c’è il debutto casalingo che coincide col derby contro Genzano: “Li abbiamo già incontrati in passato e sono sicuramente una squadra forte dove tra l’altro adesso gioca il nostro ex compagno Federico Anellucci. Cercheremo di strappare punti, sapendo che come sempre sarà difficile per una squadra giovanile come la nostra”. L’obiettivo della serie B, comunque, è abbastanza lampante: “Vogliamo conquistare la salvezza e in un campionato di questo livello è sicuramente complicato – dice Murante – Il gruppo è cambiato abbastanza rispetto alla scorsa stagione e siamo più strutturati dal punto di vista fisico. Per noi giovani affrontare la serie B rappresenta un’esperienza di crescita preziosa: personalmente mi sono molto cresciuto a livello tecnico e più consapevole dal punto di vista mentale. È il mio terzo anno a Marino e sto bene in questo club che dà ai ragazzi tante opportunità di crescita”. Alcuni suoi compagni sono finiti nel giro delle Nazionali giovanili e anche di Cisterna, club di Superlega. “Ho fatto un raduno con la selezione nazionale Allievi prima di venire a Marino, ma qui sono ulteriormente cresciuto ed è stato bello e stimolante giocare con ragazzi che sono arrivati ad alti livelli. Personalmente non mi pongo limiti, spero di arrivare il più in alto possibile perché amo profondamente questo sport che ho cominciato a praticare a sette anni dopo aver seguito alcuni allenamenti di mia sorella Noemi”. Coach Francesco Ronsini è sicuramente uno dei “segreti” della sua crescita: “Con lui c’è un ottimo rapporto, ormai basta un’occhiata per capirci”. La chiusura di Murante è sull’Under 19: “Il gruppo è lo stesso che gioca in serie B e arriva dal titolo regionale di categoria nella scorsa stagione, quando però è rimasto un po’ di amaro in bocca per l’esito delle finali nazionali. Quest’anno vogliamo confermarci nel Lazio e cercare di fare meglio alle finali nazionali”.


Continua a leggere

Sport

Atletico Lariano (calcio, Under 15 reg.), Bastianelli: “La squadra è ottima, fiducia intatta”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Lariano (Rm) – E’ iniziato con qualche difficoltà il campionato dell’Under 15 regionale dell’Atletico Lariano. I ragazzi di mister Daniele Bastianelli, dopo il k.o. casalingo contro il Colleferro, hanno comunque conquistato il primo punto sul campo del Cassino pareggiando per 1-1. “Eravamo reduci da un brutto scivolone interno, arrivato in ogni caso dopo aver giocato in dieci dalla mezz’ora del primo tempo e avendo affrontato una squadra forte che probabilmente è la favorita per la vittoria del girone – spiega l’allenatore del club larianese – La reazione dei ragazzi è stata ottima e hanno sfoderato una prestazione maiuscola dal punto di vista dell’agonismo e del carattere. Il terreno di gioco non era buonissimo e quindi non era semplice esprimere un buon calcio: la gara, comunque, è stata equilibrata fino a dieci minuti dalla fine quando i padroni di casa si sono portati in vantaggio. I ragazzi a quel punto potevano abbattersi, invece hanno reagito subito e trovato il pari con Antinori che poco dopo ha avuto anche la palla per il 2-1, ma non è riuscito a concretizzarla. In ogni caso ci prendiamo questo punto che ci dà morale e guardiamo avanti”. L’Under 15 regionale dell’Atletico Lariano sta già preparando la sfida interna del prossimo turno contro il Sora: “Non sappiamo molto delle caratteristiche della squadra, anche se il blasone del club ci porta a pensare a una formazione di spessore. Il nostro atteggiamento sarà quello di sempre: questi ragazzi non sono capaci di fare calcoli, sono molto “vivaci” e hanno formato un bel gruppo”. Bastianelli parla della conformazione della sua Under 15: “Rispetto agli anni passati abbiamo una rosa più ampia e competitiva: è rimasto lo zoccolo duro dell’anno scorso e sono arrivati alcuni innesti che hanno alzato la qualità. Credo che questo gruppo valga uno dei primi cinque posti, ma preferisco tenere il profilo basso e vedere cosa succederà in questa prima parte di stagione. Siamo stati inseriti in un girone un po’ scomodo a livello logistico, con tante trasferte nel frusinate, ma cercheremo di fare il massimo”.


Continua a leggere

Sport

Volley Club Frascati (serie D masch.), Nucera: “L’obiettivo è crescere, ma vogliamo fare bene”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – E’ una delle novità dello staff tecnico del settore maschile del Volley Club Frascati. Davide Nucera, che l’anno scorso ha allenato l’Afrogiro in serie C e il Sora nel settore giovanile, è il nuovo allenatore della serie D frascatana. “La possibilità nasce con l’arrivo di coach Alessandro Sbacco al Volley Club Frascati – racconta Nucera – L’anno scorso ci eravamo sfidati nel campionato di serie C ed è nata una stima reciproca. Da qualche tempo vivo a Roma per motivi personali e quindi l’occasione del Volley Club Frascati era ottimale anche dal punto di vista logistico. Inoltre qui c’è un club di grande tradizione e molto ben strutturato, con una serie B2 femminile neopromossa e un settore maschile in costante crescita, oltre a un palazzetto che fa invidia a tante società”. Il tecnico parla un po’ più approfonditamente della conformazione del gruppo della serie D tuscolana: “Abbiamo fatto qualche allenamento in estate, poi abbiamo ripreso a pieno regime a fine agosto. Si tratta di un gruppo giovanile con quattro elementi che sono usciti dall’Under 19 della scorsa stagione, quindi l’esperienza fa ovviamente difetto a questi ragazzi, ma non mancano la qualità e i margini di miglioramento. Nella prima partita abbiamo ceduto 3-0 in casa contro Decimo Roma, ma sono convinto che il gruppo possa comunque crescere. Questo è l’obiettivo principale, poi ovviamente nessuno entra in campo per non fare risultato e quindi cercheremo anche di mantenere la categoria”. Nucera, che sarà anche secondo allenatore nell’Under 17 e scoutman per la serie C, guiderà in prima persona anche il gruppo Under 19 che ha provato a qualificarsi all’Eccellenza regionale, senza riuscirci: “Nel girone da quattro squadre, in ogni caso, abbiamo notato già una crescita dei ragazzi che devono continuare a lavorare. Un paio sono già in pianta stabile in serie C e altri sono nel giro e questo è un altro aspetto importante”.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti