Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Simonetta D'Onofrio
La diocesi di Campobasso – Bojano, come ogni anno, organizza la rassegna di cori delle parrocchie, a cura dell’Ufficio diocesano di Musica Sacra, che vede la direzione di don Giuseppe Graziano, che lo scorso 5 luglio ha diretto il coro durante la messa celebrata da papa Francesco a Campobasso all’ex stadio Romagnoli.
Come da consuetudine, la rassegna è organizzata la seconda domenica di Pasqua, quest’anno coincidente col 19 aprile, e vedrà i cori delle settanta parrocchie della diocesi misurarsi in una kermesse dedicata alla forza evangelizzatrice, sul tema “L’animatore liturgico e il canto del salmo Responsoriale”, tenuta dall’arcivescovo di Campobasso – Bojano S.E. Mons. GianCarlo Bregantini.
Il raduno è previsto alle ore 9:30 presso la basilica dell’Addolorata di Castelpetroso, alle 12,00 si terrà una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo e animata dai cori riuniti, guidati dal maestro don Giuseppe Graziano. All’organo il maestro Pasquale Petrucci. La stessa direzione e formazione corale che ha animato la liturgia del 5 luglio scorso presieduta dal santo Padre Papa Francesco a Campobasso, riceverà il diploma di partecipazione come riconoscimento e impegno per la realizzazione dell’animazione liturgica papale.
Nel pomeriggio, dopo i saluti del Rettore della Basilica minore don Massimo Muccillo, verrà proiettato il docufilm “Con le Periferie nel Cuore” nell’auditorium della Basilica di Castelpetroso “Giovanni Paolo II” del regista Pierluigi Giorgio (produttore gruppo Kerem di Casacalenda), con la presenza di una delegazione della Pastorale giovanile della diocesi di Trivento, tra cui Sara Messere, che in occasione della visita papale ha tenuto il discorso di saluto al santo Padre.
Al termine della manifestazione ci sarà la consegna dei diplomi ai trecento coristi partecipanti. Il VI raduno si concluderà con un canto polifonico a cori riuniti.
Correlati