Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Castelli Romani (RM) – Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio. Come ogni anno fra aprile e maggio sono tante le festività che salutano l’arrivo della bella stagione e, come ogni anno, i Castelli Romani accoglieranno i numerosi turisti che decideranno di trascorrere nei pressi di Roma qualche ora di relax, sport e cultura.
Tra i vari appuntamenti ed iniziative segnaliamo le visite guidate proposte dall’Ente Parco dei Castelli Romani. "Il calendario dell'Ente regionale propone passeggiate per tutti i gusti – fanno sapere dall'Ente – l’importante è prenotarsi per tempo perché le escursioni sono a numero chiuso".
Per tutto il periodo delle festività rimane invece attivo il Servizio di Vigilanza: i Guardiaparco, con la consueta articolazione su turni, lavorano infatti, tutti i giorni, feriali e festivi, per tutto l’anno e, nelle date a maggior afflusso di turisti, saranno particolarmente presenti nei siti più frequentati.
E’ interesse di tutti che le giornate di festa trascorrano in serenità e armonia con l’ambiente circostante. Il Parco dei Castelli Romani ricorda che l’accensione di fuochi nell’area protetta non è consentita e che i trasgressori incorreranno in sanzioni amministrative e/o penali, e lo stesso dicasi per la circolazione fuori strada con i veicoli a motore.
E, per tutti coloro che ameranno pranzare al sacco, l’invito è sempre lo stesso: è piacevole pranzare sdraiati sull’erba, allietati dai canti della fauna selvatica, che popola l’area protetta tutto l’anno, contribuendo alla sua salute e alla sua biodiversità, quindi rispettare i luoghi senza disturbare gli altri abitanti dei prati e dei boschi e, soprattutto, non abbandonare i rifiuti dopo il pranzo ma portarli con sé fino al primo cassonetto utile.
Correlati