Castelli Romani, si fanno più figli che a Roma!

Sono in aumento le nascite ai Castelli Romani rispetto alla Capitale, sarà l’aria buona e i borghi a misura d’uomo ma non manca il contributo delle comunità multietniche che si sono integrate nelle varie realtà della provincia a Sud di Roma. Secondo i dati demo istat della popolazione residente di età 0 anni, quindi neonati, a Roma si è passati da 18 mila 612 registrati a gennaio 2019 fino ai 17 mila 488 a gennaio 2023 con un decremento di oltre il 6 per cento. Invece ai Castelli si cresce anche se poco con una media di quasi il due per cento l’anno. Mettiamo Ciampino che da 195 neonati residenti registrati a gennaio 2019 sotto i 12 mesi passa a 202 nel 2023, Rocca di Papa da 124 nel 2019 a 138 nel 2023, Rocca Priora da 67 nel 2019 a 75 nel 2023. Insomma mentre ai Castelli Romani l’incremento, seppur minimo c’è, la stessa cosa non si può dire della Capitale. E che i bambini aumentano lo si vede anche da i nuovi poli dell’infanzia che nascono sulla direttrice Appia e Tuscolana, nuove strutture nido e infanzia che vanno incontro alle esigenze delle famiglie. Così a Rocca di Papa come ad Albano dove è in corso la costruzione di una scuola tutta bio (con annessa palestra, mensa e biblioteca) più annesso Centro civico, varie strutture immobiliari innovative dal punto di vista edile, con l’uso di materiali ecosostenibili tra i quali sicuramente molto legno e pannelli fotovoltaici sul tetto, per diminuire l’impatto degli immobili a livello energetico.

I Castelli Romani, pieni vigneti, castelli medievali e borghi storici, stanno assistendo a un fenomeno sorprendente in contro tendenza nazionale anche se nelle città più grandi come Velletri e Ciampino l’incremento è davvero pochissimo. 

«Uno dei motivi principali dietro la crescita delle nascite ai Castelli – dice il sindaco di Rocca di Papa Massimiliano Calcagni – è l’attrattiva dell’ambiente idilliaco e dello stile di vita sano che queste aree offrono. Le famiglie sono sempre più inclini a cercare una vita tranquilla e in armonia con la natura, lontano dal caos e dall’inquinamento delle città. Le colline verdeggianti e l’aria fresca dei Castelli Romani forniscono un rifugio ristoratore per coloro che desiderano crescere i propri figli in un ambiente più salutare e naturale».

Oltre alla bellezza naturale, i costi della vita sono più accessibili e questo è un fattore trainante per le famiglie in crescita. Rispetto alle città affollate, dove i costi degli immobili e delle spese quotidiane possono essere proibitivi, le città e i paesini dei Castelli offrono una soluzione più conveniente per le famiglie che cercano di stabilirsi. Questa maggiore accessibilità economica rende le comunità dei Castelli Romani attraenti per le famiglie che desiderano garantire un futuro finanziariamente stabile per i loro figli.