Connect with us

Roma

CASTELLI ROMANI: GRANDE ATTESA PER L'ECLISSI RIFLESSA SUL LAGO ALBANO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoLa prossima eclissi avverrà il 25 ottobre del 2022

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Castelli Romani (RM) – Un appuntamento unico a pochi passi da Roma per osservare l'Eclissi riflessa sul Lago Albano con i telescopi speciali di Astronomitaly. Grande attesa per il rarissimo fenomeno dell'Eclissi di Sole che avverrà la mattina di Venerdì 20 Marzo 2015 e che sarà visibile anche dall'Italia.

A Castel Gandolfo nell'area dei Castelli Romani, visitatori da Roma e abitanti dell'hinterland castellano potranno osservare insieme lo spettacolo dell'Eclissi di Sole sul Lago Albano. Grandi e piccini, in totale sicurezza, potranno vivere l’emozione di toccare con mano il Sole oscurato dalla Luna con i telescopi di Astronomitaly e speciali occhialini solari che verranno messi a disposizione. L'appuntamento è a Castel Gandolfo, in Via Spiaggia del Lago 5 dalle ore 9.20 alle 11.30.

L’evento organizzato con il patrocinio del Comune di Castel Gandolfo in collaborazione con la startup Astronomitaly e l’associazione culturale Castelli Romani Green Tour rappresenta un’occasione imperdibile per poter osservare un’eclissi di Sole.

Perché si tratta realmente di un evento da non perdere?

Perché bisognerà attendere il 25 Ottobre del 2022, ben 7 anni, per vedere la prossima eclissi ben visibile dal nord Italia. Inotlre con i telescopi sarà possibile osservare dettagli invisibili ad occhio nudo ed in modo assolutamente sicuro! Infatti osservare il Sole ad occhio nudo o con binocoli senza l’uso di filtri certificati è molto pericoloso e sono da evitare anche le soluzioni “fai da te” che non garantiscono un’adeguata protezione dalle radiazioni solari. Al termine delle osservazioni sarà possibile partecipare anche ad un laboratorio di mosaico dove, guidati dalla sapienza di maestri artigiani, si potrà comporre un piccolo ricordo della mattinata usando gli strumenti del vero mosaicista.