Connect with us

Cultura e Spettacoli

Castelli Romani: in casa Gotto d’Oro si prepara la festa del Novello

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

MARINO (RM) – Torna la festa del Novello ai Castelli Romani in casa Gotto d’Oro. Il prossimo 31 ottobre dalle 18.30 sarà infatti possibile degustare questo vino speciale direttamente nel Salotto del Vino della storica cantina marinese di via del Divino Amore 347 a Marino. L’appuntamento con il primo nettare della vendemmia 2017 vedrà la partecipazione di Chiara Rapaccini in arte RAP che ha realizzato per la Gotto d’Oro tre etichette ispirate alle vignette satiriche di “Amori Sfigati”.

 

La lavorazione del Novello segue regole ben precise – “Per il nostro Novello Igt – dichiarano dalla Gotto d’Oro – infatti le uve vengono portate in cantina esclusivamente con cassette di massimo 15 kg per evitare la rottura degli acini dato che, per una corretta macerazione carbonica, le uve non devono essere pigiate, ma vanno poste con la massima cautela all’interno del tino di macerazione il quale viene poi chiuso lasciando il prodotto in ambiente completamente saturo di anidride carbonica. Questo processo dà luogo alla “fermentazione intracellulare” grazie alla quale si ottiene l’aroma tipico del Novello. Dopo alcuni giorni, variabili in funzione dell’annata, viene effettuata la pressatura della massa d’uva in modo da separare la parte liquida dalla solida e poter così avviare la fermentazione alcolica con l’ausilio di lieviti selezionati. Questa lavorazione consente di ottenere un vino giovane, subito morbido e profumato. Quest’anno, il clima ha consentito di avere uve sane e mature. Conseguentemente si sono potuti vinificare, con i migliori canoni della tecnologia, acini idonei alla macerazione carbonica. Il risultato? Un vino dal colore particolarmente vivo, con tonalità che ricordano il porpora e un gusto dove predomina la freschezza degli aromi: è un vino spiritoso che con i colori dell’incipiente autunno, mette allegria, facilità i ricordi, richiama la natura, i boschi e le castagne. Abbiamo voluto assecondare questo “spirito” con una nuova etichetta pensata per i giovani che amano la vita, che giocano con l’amore e che amano il vino. Da questo desiderio – concludono – sono nate le tre etichette, in edizione speciale, che portano la firma di Chiara Rapaccini in arte RAP.”

 

Chiara Rapaccini, artista, illustratrice, designer e scrittrice, è l’autrice di “Amori Sfigati”, una serie di vignette satiriche sul tema dell’amore che, partendo dal grande successo della pagina facebook, sono diventate un libro edito da Franco Cosimo Panini, una serie di mostre e installazioni e un e-book de L’Espresso dove sono pubblicate settimanalmente. Nel 2016 ha ricevuto il Premio “Andrea Pazienza” come migliore autrice Web.

 

Appuntamento dunque per il 31 ottobre alle 18.30 con il Novello 2017 Gotto d’Oro e con le vignette umoristiche griffate RAP.

L’evento è gratuito ma i posti a sedere sono limitati.  Si consiglia la prenotazione inviando una email o telefonando

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.