CASTELLI ROMANI, BUONA CUCINA E PRODOTTI DELLA TERRA: UN ANGOLO DI PARADISO TRA NEMI E VELLETRI

GUARDA LA GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCARE SOPRA LE FOTO PER INGRANDIRLE]


di Ivan Galea

Castelli Romani (RM) – Ai Castelli Romani entro gennaio 2016 arriva il nuovissimo agriturismo targato famiglia Bessi. La struttura si presenta con tutti i requisiti per fare i grandi numeri: un ampio parcheggio, che per la sua ampia capienza viene usato durante i grandi eventi che si svolgono a Nemi – sagra delle Fragole, festa dei Patroni – un'area ludica con tanto di gonfiabili e tanti prodotti di prima qualità coltivati e prodotti direttamente nell'azienda biologica.

"Ben 5 anni di attesa per ottenere tutti i permessi e ora, finalmente, le carte ci sono tutte" Commenta visibilmente soddisfatto Mirko Bessi tra i responsabili dell'agriturismo. Mirko è l'ultimo in ordine di generazione a portare avanti l'azienda di famiglia iniziata dal bisnonno ben 70 anni fa.

L'agriturismo si colloca, per qualche manciata di centimetri nel territorio di Velletri sulla via dei Laghi al Km 14.400 di fronte al bivio che conduce a Nemi. 

Mirko Bessi, insieme a Ivan Sterpinetti  ci indicano un albero di ciliegio, che fu piantato dal bisnonno, che delimita il confine tra i comuni di Nemi e Velletri all'interno della struttura che oltre all'attività di Agriturismo ospita l'attività di ferramenta e giardinaggio e vivaistica che si trova invece nel territorio nemese. Ed è qui nel vivaio che è stata iniziata, ormai da diversi anni, dallo stesso Mirko Bessi l'attività di coltivazione e recupero della famosa fragolina di Nemi conosciuta in tutto il mondo per le sue particolari e apprezzatissime peculiarità.

Oltre all'attività di ristorazione l'agriturismo è inoltre dotato del punto vendita "l'Angolo del Contadino" dove è possibile acquistare i prodotti dell'azienda per poi degustarli a casa propria. La struttura che ospiterà la clientela è in via di ultimazione: due ampi saloni dove verranno collocati tavoli e sedie e una cucina ultramoderna in grado di far fronte ai numerosissimi visitatori che settimanalmente si recano nel cuore del parco dei Castelli Romani  oltreché per scoprirne le infinite bellezze naturalistiche e paesaggistiche anche per assaporarne le tradizioni culinarie che si tramandano di generazione in generazione.

Non resta altro che venire in quest'oasi di verde e benessere per assaggiare i prodotti della terra castellana.