Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Christian Montagna
LEGGI ANCHE: CASTEL VOLTURNO, EMERGENZA ABITATIVA AL PARCO SARACENO: IL SINDACO “ BISOGNA TROVARE UNA SOLUZIONE AL PIU’ PRESTO”
GUARDA LA FOTO GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO – CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE –
Castel Volturno (Ce) – Sono giunte questa mattina presso la nostra redazione le foto che ritraggono gli abitanti del Parco Saraceno intenti a pulire l’edificio dal degrado e dai cumuli di rifiuti. Lo scorso lunedì, l’Osservatore d’Italia si era recato nella struttura per raccontare il disagio vissuto dagli abitanti in seguito all’ordinanza di sgombero emanata dal sindaco Dimitri Russo per inagibilità e pericolo imminente della struttura.
Ebbene, una piccola risposta, indice sicuramente di buon senso e civiltà, giunge oggi. Gli abitanti, circa 80 nuclei familiari in tutto tra italiani e stranieri, hanno riconosciuto da sempre lo stato di degrado del luogo, denunciando però anche l’abbandono da parte delle amministrazioni che per anni hanno governato la zona.
Pulizie al parco. La pulizia del parco è cominciata questa mattina: uomini, donne e anche bambini si son messi all’opera per rendere più vivibile le loro abitazioni ma soprattutto per dimostrare a tutti di non essere fieri ne partecipi del degrado in cui vivono. Armati di scope, palette e strumenti per la muratura, hanno lavorato per tutta la mattina senza sosta. La zona, va sottolineato, da anni è vittima di incuria, degrado e indifferenza oltre che delle istituzioni anche degli abitanti del Comune che, spesso, come ci raccontano, sono stati colti nello scaricare rifiuti proprio in quella zona. E non sono mancate, in quei casi, le proteste degli abitanti del parco.Inoltre, come ci spiegano gli stessi abitanti del parco, quella di oggi, è stata soltanto la prima delle numerose azioni di “riqualificazione” da intraprendere: la prossima settimana, infatti, dovrebbero giungere mezzi autorizzati al prelievo e allo smaltimento di rifiuti ingombranti.
L'intervista. In seguito all’intervista del nostro quotidiano al Primo cittadino D.Russo , gli abitanti hanno colto l’occasione per dare vita ad una riqualificazione dell’edificio finito più volte sotto l’occhio dei media per lo stato in cui versa. Certo è che oltre al livello igienico sanitario, il problema più grande da risolvere è quello della pericolosità delle abitazioni che con gli anni sono andate a sgretolarsi come castelli di sabbia. In previsione della stagione invernale, è proprio il pericolo di crollo a fare da protagonista, come ci aveva anche spiegato anche il Sindaco e per questo, è auspicabile una migliore sistemazione per rendere la vita di ognuno sicura e dignitosa.
Correlati