Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Castel Gandolfo (RM) – A Castel Gandolfo fervono i preparativi per la 79° edizione della Sagra delle Pesche. Anche quest’anno, dal 23 al 26 luglio l’Amministrazione Comunale organizza nello splendido borgo di Castel Gandolfo i festeggiamenti della famosa Sagra Castellana.
Castel Gandolfo, selezionato tra “I borghi più belli d’Italia” si trasformerà per quattro giorni consecutivi in un grande teatro all’aperto capace di ospitare molteplici eventi culturali; un weekend per vivere il territorio degustando uno dei frutti più buoni e amati della stagione estiva.
La Sagra, appuntamento amato e sentito da tutti i Castellani, offrirà ai visitatori un prodotto d’eccellenza: le dolcissime pesche locali, frutto coltivato da secoli in grande quantità in queste fertili zone del bacino del Lago Albano.
Il programma, promosso dall’Assessorato alla Cultura rievoca la Tradizione popolare oltre alla Promozione del territorio, comprende il coinvolgimento artisti ed associazioni locali al fine di valorizzare la “castellanità”.
Esposizioni di artisti locali coloreranno la splendida cornice del centro storico; compagnie musicali e associazioni culturali si alterneranno sulla bellissima piazza centrale con spettacoli, musical, concerti e tanto altro ancora.
Anche lo sport sarà rappresentato dalle gare di Canoa, che si svolgeranno sulle acque del meraviglioso lago accompagnate dal 3° trofeo di calcetto “Sagra delle pesche” per il quale i diversi rioni castellani si sfideranno.
La fanfara dei bersaglieri ci farà emozionare eseguendo brani musicali per le vie del borgo. Non mancherà la celebrazione Eucaristica con tradizionale benedizione delle pesche. Questo e tanto altro ancora per festeggiare insieme la storica Sagra Castellana.
Correlati