Connect with us

Roma

CASTEL GANDOLFO: CONTO ALLA ROVESCIA PER LA STORICA SAGRA DELLE PESCHE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoIn dialetto locale chiamate "ganasce di canonico", queste pesche sono un prodotto tipico del luogo conosciute per la loro dolcezza e bontà.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Castel Gandolfo (RM) – Anche quest’anno, dal 25 al 28 luglio 2013, organizzati dall’Amministrazione Comunale, si svolgeranno nello splendido borgo di Castel Gandolfo i festeggiamenti della Sagra delle Pesche, dedicata alle dolcissime pesche locali, frutto coltivato da secoli in grande quantità in queste fertili zone del bacino del Lago Albano. 

In dialetto locale chiamate "ganasce di canonico", queste pesche sono un prodotto tipico del luogo conosciute per la loro dolcezza e bontà.

Castel Gandolfo, uno dei “I Borghi più belli d’Italia”, si trasformerà in un grande teatro grazie alle varie iniziative e spettacoli che animeranno i pomeriggi e le serate allietando i numerosi turisti e persone del posto.

La storica Sagra delle Pesche coinvolgerà artisti ed associazioni del territorio al fine di promuovere non solo la tradizione popolare e la cultura “castellana”, ma anche le sue peculiarità turistiche.

Seguirà la realizzazione dell’evento la Pro Loco di Castel Gandolfo, associazione attiva di promozione e valorizzazione turistica e storico-culturale del territorio castellano; 

Il programma dei festeggiamenti prevede manifestazioni di carattere culturale, serate di spettacoli musicali e teatrali, manifestazioni sportive per i più piccoli, vendita delle pesche dal mattino alla sera, degustazioni gratuite di delicatezze alle pesche, nonché percorsi enogastronomici. Non mancherà la tradizionale benedizione delle pesche che si terrà domenica 28 alle ore 11:00, durante la celebrazione eucaristica.