Connect with us

Roma

CASTEL GANDOLFO ARTIGIANATO: DOMENICA 4 MAGGIO ALLA SCOPERTA DEI TESORI PIU' PREZIOSI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoCastelli Romani Green Tour vi porta alla scoperta di antichi mestieri, storie e personaggi locali per conoscere e ammirare il lavoro dei “maestri artigiani”

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Castel Gandolfo (RM) – Dopo il successo registrato al suo debutto, il 16 marzo scorso, ritorna il Tour degli artigiani di Castel Gandolfo. Una giornata dedicata alla scoperta del centro storico di una delle cittadine più affascinanti dei Castelli Romani, ricca di storia e tesori artistici, ma anche di tecniche tradizionali e saperi preziosi, da conoscere e da tutelare.
Castel Gandolfo, membro del prestigioso Club dei borghi più belli d’Italia, è ricca di piccole realtà artigiane: Castelli Romani Green Tour vi porta alla scoperta di antichi mestieri, storie e personaggi locali per conoscere e ammirare il lavoro dei “maestri artigiani”, direttamente all’interno delle loro botteghe.
Vi porteremo a visitare i laboratori di alcuni dei “maestri d’arte” di Castello, ammirandone l’abilità e la maestria mentre sono all’opera e lasciando loro la parola per raccontare il loro mestiere ed i segreti di tradizioni che si tramandano da secoli. Quella che ci racconteranno è una storia di lavoro e passione, da sempre in bilico tra artigianato ed arte. Un lavoro umile svolto nelle botteghe dove il tempo smette di essere frenetico e ogni gesto racconta di un sapere antico e pregiato. Visiteremo in particolare le botteghe di un restauratore di dipinti antichi, una mosaicista, uno scenografo ed una mosaicista
Il “saper usare le mani” seguendo stilemi tradizionali o sperimentando percorsi innovativi è un patrimonio importante, da cui derivano tesori grandi e piccoli che sono il frutto di abilità applicate ai materiali suggeriti dal territorio, in piena armonia con un paesaggio “a misura d’uomo”.