Connect with us

Roma

CASTEL GANDOLFO, ARRIVA BENEDETTO XVI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiLa diretta su internet al seguente link: http://www.santissimo.it/vatican.player.html

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Castel Gandolfo (RM) – Mille giornalisti da tutto il mondo a Castel Gandolfo che monitoreranno l’arrivo del Papa fino alle 20, a Castel Gandolfo con la chiusura da parte delle guardie svizzere, del portone del palazzo. Poi la sicurezza del pontefice lascerà la sede estiva del Papa e la vita di Benedetto XVI sarà affidata alla Gendarmeria pontificia.Da oggi la sede pontificia attende il nuovo Papa. Ad accogliere Benedetto XVI il presidente del Governatorato cardinal Bertello, il suo vice Sciacca e il vescovo di Albano Mons Marcello Semeraro. Sono attesi diecimila fedeli per il saluto del Santo Padre dal balcone del palazzo che avverrà attorno alle 17,30. Poi saranno due mesi di meditazione e il rientro in Vaticano nell’appartamento che gli verrà riservato. Con lui abiteranno il segretario Georg e la ‘famiglia pontificia’ che lo seguirà fino all’ultimo respiro. Il maggiordomo che resterà solo fino all’elezione del nuovo pontefice.

Il direttore del Ctv, mons. Dario Edoardo Viganò, ha sottolineato che il Centro Televisivo Vaticano sente la “responsabilità di consegnare alla storia un documento di particolare rilevanza che sia capace di raccontare, emozionare ma anche rispettare la scelta libera e umile del Papa teologo”.

Il direttore del Ctv sottolinea che il trasferimento del Papa a Castel Gandolfo sarà seguito da 19 telecamere, anche con riprese aeree. Mons. Viganò ha affermato che la scelta di regia è stata guidata “dal desiderio di mostrare il legame non solo della centinaia di migliaia di fedeli al Papa, ma anche il desiderio profondo del Pontefice di stringere tutti e ciascuno in un grande abbraccio” La Radio Vaticana in sinergia con il Centro televisivo vaticano (Ctv) seguirà in diretta, dalle ore 16.45 alle 18 circa, il trasferimento del Papa dal Vaticano alla residenza di Castel Gandolfo. L’evento potrà anche essere seguito in diretta on line sul Vatican player, disponibile sul sito Internet della Radio Vaticana e sulle "app" dell'emittente per Iphone e Android. La diretta su internet al seguente link: http://www.santissimo.it/vatican.player.html

LEGGI ANCHE: