Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Silvio Rossi
È solo la prima settimana di apertura scolastica nella capitale, e immediatamente la congestione del traffico si è presentata ai romani impietosa come tutti i settembre. Per aggravare la situazione nel quadrante nord, Astral sta effettuando alcuni lavori di sistemazione dell’impianto di illuminazione della galleria Montelungo sulla statale Cassia Bis, a tre chilometri circa dal Grande Raccordo Anulare.
I lavori, che hanno determinato il restringimento a una sola corsia della carreggiata per Viterbo, stanno provocando notevoli disagi ai pendolari che quotidianamente percorrono l’arteria che collega numerosi paesi alla capitale.
La società regionale che gestisce le strade nel Lazio, con il seguente comunicato, si è scusata con l’utenza e con il XV municipio, interessato dai lavori.
“Astral S.p.A. comunica che si è reso necessario, per motivi d’urgenza, dare inizio ai lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino dell’impianto di illuminazione della galleria Montelungo, la cui conclusione è prevista tra circa una settimana. Lo svolgimento dei lavori rende, purtroppo, necessario il restringimento della carreggiata stradale, in direzione Viterbo, da due a una sola corsia di marcia, dal km 3+900 al km 5+000 della SR 2bis Cassia Veientana.
Astral S.p.A si scusa con gli utenti e con l’Amministrazione del XV Municipio di Roma per i disagi che si stanno manifestando, che cercherà in ogni modo di contenere, nonché per non averne potuto fornire una preventiva e più dettagliata informazione”.
Ci si chiede però, se i motivi di questo intervento siano così urgenti, come mai si è attesi proprio questa settimana “cruciale” per far partire i lavori, se è vero, come hanno testimoniato diversi automobilisti imbottigliati sulla strada già dalla rampa che parte dal GRA, l’impianto di illuminazione, nel tratto interessato dai lavori, non funzionava da mesi?
La manutenzione delle infrastrutture è un’attività importante per il territorio, ma una maggiore accortezza su tempi e modi, per limitare i disagi ai cittadini, potrebbe essere adottata con uno sforzo veramente minimo.
Correlati