Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
“Questa mattina ho illustrato in Commissione Lavori pubblici una mia proposta di legge che mira a sostenere le giovani famiglie nell’accesso alle abitazioni in locazione. La proposta di legge è stata accolta favorevolmente da maggioranza e opposizione e sarà ben presto licenziata dalla Commissione ed inviata al Consiglio per l’approvazione definitiva. La tematica oggi è ancora più pregnante se si pensa che le misure di austerity, introdotte dal Governo tecnico, prevedono che dal prossimo anno lo Stato non devolva più ai comuni le somme per agevolare nelle locazioni coloro che versano in disagiate condizioni economiche”. Lo dichiara il consigliere regionale Pdl Romolo Del Balzo al termine della riunione della Commissione Bilancio alla Pisana.
“A questo si aggiunge che l’attuale congiuntura economica ha fatto sì che i mutui per l’acquisto di immobili abbiano raggiunto nel nostro Paese il livello di guardia e il problema della casa sia sempre più sentito poiché gli istituti bancari non erogano con facilità mutui a lunga durata a chi non può offrire concrete garanzie; ciò – afferma il consigliere – compromette, inevitabilmente, la progettualità e il futuro di numerose famiglie, così come il desiderio di possedere una casa di proprietà è, quasi sempre, una chimera per i giovani o per quei nuclei familiari appena formati.
L’Italia, purtroppo, è l’unico paese europeo in cui esiste un netto squilibrio tra le abitazioni di proprietà e quelle in affitto e l’indebitamento per l’acquisto e la ristrutturazione della casa, è stato dimostrato, continua ad essere la principale causa di debito per le famiglie italiane. Proprio per cercare di rendere sostenibili i canoni di mercato degli alloggi in affitto e modificare il rapporto tra domanda e offerta, – conclude – con questo provvedimento si cerca da un lato di sostenere quelle giovani famiglie che versano in difficoltà economica, dall’altro di fornire anche un aiuto reale, in un momento di crisi economica, ai locatori”.
Correlati