CARPINETO ROMANO: OBIETTIVO RIFARE IL LOOK AI GIARDINI DI VIA SAN SEBASTIANO

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

Redazione

Carpineto Romano (RM) – Via San Sebastiano è la zona più popolosa del paese e l'area dei giardini e è stata poco utilizzata a causa di uno smottamento del terreno che ha causato il danneggiamento della superficie del campo di gioco ivi ubicato. L’amministrazione ha già provveduto alla sistemazione del dissesto della scarpata, attraverso un intervento di consolidamento.RiqualificazioneGiardini. Il presente progetto per un importo complessivo di € 25.000,00, si pone come obiettivo il recupero dell’intera area verde per ridare efficienza al piano di gioco destinato alle attività all’aperto ed al trascorrere del tempo libero della popolazione residente, ridare complessivamente all’area un volto nuovo ed un ambiente sicuro e protetto.

Lo stato attuale è caratterizzato dal “non finito”. Il piano del “Campo giochi” superiore, necessita di un rivestimento nella pavimentazione, che dia nuovo colore e tono al ruolo per cui tale piano è stato progettato, e realizzato, mentre il piano dei “giardini dell’area giochi” inferiore, che ospita giochi per bambini è fortemente degradato, fattore che ne limita l’utilizzo perché poco sicuro.

L’intervento, diretto dall’arch. Ilaria Cacciotti su progetto redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, mira la ripristino dell’area, a migliorarne la qualità del viverla, ponendosi come obiettivo, quello di donare all’intero quartiere un luogo di incontro e di gioco sicuro, obiettivo raggiungibile ripristinando le pavimentazioni delle due aree superiore ed inferiore. La prima con una pavimentazione semplice e colorata, la seconda con pavimentazione sicura ed idonea a contenere l’attività del gioco.RiqualificazioneGiardini2

 

Sono previste opere di miglioria per l’intera area, l’incremento dell’illuminazione con un nuovo palo, il ripristino di tutti gli elementi ammalo rati e danneggiati, la ricollocazione dei cigli perimetrali, la sistemazione delle scalinate, il consolidamento della scarpata dei “giardini dell’area giochi”, la revisione dell’arredo urbano, il completamento della recinzione e della rete di protezione sul lato del fosso, l’installazione di un punto di presa dell’acqua che conterrà un idrante per l’irrigazione, e la sistemazione generale del verde.