Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
di Angelo Barraco
Il Carnevale è una festa celebrata nei paesi cattolici. La parola Carnevale deriva dal latino Carnem levare, ossia “Eliminare la carne” ed indica il martedì grasso, ossia l’ultimo giorno di questa fragorosa ricorrenza, prima del periodo di digiuno della Quaresima. E’ una festività molto attesa ed è caratterizzata da un uso di maschere, dai carri che sfilano lungo le strade e dalla gente che si riunisce in piazza a ballare, a cantare e a degustare prodotti tipici del proprio paese. Da Nord a Sud la festa è sentita organizzata con parsimonia. Venezia torna con il suo sfarzo e la sua eleganza, oggi ci sarà l’anteprima del carnevale con il volo dell’Angelo, momento importantissimo in cui Irene Rizzi scenderà dal campanile. Ieri c’è stato invece il corteo delle 12 Marie. Non mancavano e non mancano le misure di sicurezza, in seguito ai recenti eventi di terrorismo che si sono verificati in Europa e non solo. E’ previsto l’arrivo di migliaia di turisti da tutto il mondo e le forze dell’ordine utilizzeranno metaldetector portatili, dovranno superare inoltre cinque varchi predisposti per il controllo.
Anche a Cuneo prende il via ufficialmente il Carnevale di Mondivì. Quest’anno il carnevale di Mondovì è gemellato con il Papà del Gnocco, maschera di Verona, con cui c’è un gemellaggio quest’anno. Oggi pomeriggio la prima grande sfilata, saranno nove carri e dodici gruppi mascherati ma non solo, ci saranno anche esibizioni di bande musicali.
Lo storico carnevale di Viareggio è giunto alla 143/ma edizione e quest’anno è stato indetto il primo corso mascherato che avrà inizio il 7 febbraio e finirà il 5 marzo. Il Commissario della Fondazione ha spiegato: “Il Carnevale vive di attualità e di sollecitazioni. E come sempre sui carri avremo temi politici, da Salvini a Le Pen a Maria Elena Boschi, temi riflessione o di sceneggiatura.”. Fino a 14 anni i bambini pagheranno un biglietto di 13 euro per poter assistere alle sfilate. Ha precisato però: “Ma fino a un metro e venti di altezza l'ingresso è gratuito”.
In Sicilia c’è una realtà che si sta emergendo a livello nazionale e internazionale ed è Petrosino (provincia di Trapani). Il Carnevale di Petrosino è giunto alla 22esima edizione. Dal 6 al 9 febbraio grande festa lungo le strade di Petrosino, che si concluderanno il 13 febbraio. Quest’anno, per aumentare gli standard di sicurezza e fruibilità, hanno deciso di individuare un coordinamento logistico di comune accordo con il comitato. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, l’assessore al Turismo Federica Cappello ha sottolineato: ““Il punto di forza del nostro Carnevale rimane la capacità di aggregazione e il coinvolgimento dei cittadini nella preparazione dei carri e degli eventi ricreativi, che diventano il più importante evento promozionale del nostro territorio e delle sue potenzialità economiche e turistiche”. Sono stati istallati degli spazi espositivi in luoghi come l’Aeroporto Trapani-Birgi, dove c’è un info-point. Caterina Centonze, enologo e presidente del comitato carnevale nonché partecipante attiva con l’associazione culturale “La Rinascita”, ha riferito che i quattro carri che sfileranno lungo le strade di Petrosino sono i seguenti: L’associazione Micael presenta il carro “La Guerra dei Pagliacci”, l’associazione Petrosinis presenta il carro “Orso e Masha”, l’associazione Gruppo Musa presenta “Spongebob”, l’associazione La Speranza presenta il carro “Cappuccetto Rosso – Semo mucca o Lupo”. Infine ci sono due gruppi mascherati che hanno confermato la loro partecipazione all’evento, il gruppo “Spongebob” e il gruppo “La Pace”. Ci saranno inoltre delle formule presenti lo scorso anno e che hanno avuto grande successo come il “Quartiere in Festa”, compreso lo spazio Luna Park, animazione per i più piccoli, “Gran Bazar” ovvero la zona dell’artigianato” locare, la “Via dei Sapori” dove cittadini e turisti potranno degustare la gastronomia locale, non mancherà inoltre il “Take Away”. Anche quest’anno ci sarà il “Pala-Carnival”, una struttura dove si potrà ballare fino a tarda notte, a curare il tutto ci sarà Rmc101, che farà da filo conduttore nel corso di queste serate e che consentirà un ascolto e un intrattenimento anche a livello nazionale. Ma non è finita, è stato lanciato un concorso fotografico per il Carnevale di Petrosino 2016 su Instagram. Per partecipare basta pubblicare le foto con i tags #carnevalepetrosino2016 e #igerstrapani. Le foto devono avere come tema il Carnevale di Petrosino, i Carri, strutture, maschere e gruppi mascherate.
Correlati