Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Dopo il concerto di ieri sera 11 maggio del coro polifonico "Orazio Vecchi", oggi e domani tanti gli appuntamenti previsti per i festeggiamenti della Confraternita della Madonna delle Grazie. Manifestazione patrocinata dalla Pro Loco "F. Petrarca"
Dalle 10 di questa mattina, sabato 12 maggio, fino alla fine della festa, il mercatino dei prodotti tipici farà la sua comparsa lungo viale Nardini. Alle 12 lo sparo dei mortai darà inizio ai festeggiamenti. Alle 15 ci sarà la gara ciclistica a circuito "2' Trofeo della Madonna delle Grazie" con arrivo e partenza a piazza S. Francesco. Alle 18 verra celebrata nella chiesa S. Maria la "Messa del Macchinista" con la presentazione dei confratelli deputati al trasporto della sacra immagine. Alle 18,30 la banda musicale "F.Paglia" diretta dal maestro Pierluigi Pontuale attraverserà le vie del paese. Alle 21 nella chiesa S. Maria, si svolgerà la Santa messa celebrata in commemorazione dei confratelli defunti, con "vestizione" dei nuovi confratelli e consegna di un riconoscimento alle consorelle e ai confratelli anziani. Al termine a piazza S. Maria, ci sarà il lancio del globo aerostatico. Alle 22,30 invece, i cittadini potranno assistere a una sfilata di moda dal titolo "moda e mojito" organizzata dalla boutique di Federica Mastrantoni, "Strange Uomo" di Sergio Iasevoli e dal bar "For di Porta". Alle 23, invece inizierà la tradizionale Fiorita ideata e realizzata da Claudi Pannucci. Infine alle 23,15 inizierà la veglia votiva.
Domenica, invece, la festa inizierà alle 7 della mattina, con gli spari dei mortai, poi continuerà alle 8,30 con la solenne messa per poi arrivare alle 9,30 con la banda "F. Paglia" che attraverserà le vie del paese. Alle 10 verra celebrata la messa cantata a cui poi seguirà la solenne processione durante la quale verra' trasportata la sacra immagine di Maria SS. delle Grazie fino alla chiesa rurale, accompagnata da fragorosi spari ed esplosione del tradizionale "Gelso". Nel pomeriggio l'appuntamento e'previsto alle 15 con i giochi per i bambini, mentre alle 16 all'oratorio della confraternita,ci sarà il rinfresco dei confratelli. Sempre alle 16 al campo sportivo "M. Morera" si sfideranno l'asd Capranica e la Virtus Cimini Ronciglione. Poi alle 18 tanta musica con "l'orchestra all'italiana" di Miro Porreca. Alle 20 poi l'appuntamento e' con la tombola dal montepremi di 1500 euro. Dalle20,30, invece, partirà un grandioso spettacolo pirotecnico "Fuoco tra le mura", della rinomata ditta "pirotecnica le Stelle" di Pietro Priori.
Correlati