CAPENA, MALTEMPO: ZINGARETTI DEVE CHIARIRE GLI INTERVENTI CHE INTENDE FARE

Redazione

Capena (RM) – Il Movimento Il Maestrale diretto Mirta Paganelli sta continuando a sollecitare le istituzioni e aggiornare la cittadinanza attraverso il gruppo Facebook "Capena i dimenticati". Inoltre Paganelli ha scritto e sollecitato più volte il Prefetto rispetto all'inerzia che ha preso il sopravvento nel territorio di Capena. Oltre alle sollecitazioni al Prefetto, si è interessato della questione anche il capogruppo di Forza Italia alla Regione lazio Luca Gramazio.

"L’ondata di maltempo ha purtroppo messo in ginocchio molte zone delle nostre province. La zona nord della capitale è stata pesantemente colpita. Una delle realtà che desta più preoccupazione è quella del Comune di Capena dove, a causa degli allagamenti, diverse famiglie hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni, e anche le attività commerciali sono fortemente danneggiate. Visti gli ingenti danni causati, un Comune così piccolo con le proprie forze non è autosufficiente, e sarebbe servita una maggiore programmazione degli interventi. Proprio per questo, a seguito della dichiarazione dello stato di calamità naturale da parte del Comune e dopo la richiesta di stato di emergenza firmata dalla Regione, presenterò una interrogazione per far si che Zingaretti chiarisca quali siano gli interventi che intende condurre nei territori colpiti, incluso Capena. Tra l’altro, non sappiamo se si tratti di una svista o meno, ma nel sito della Regione il Comune di Capena non risulterebbe tra quelli inseriti nel primo bilancio dell’emergenza causata dagli eventi che hanno colpito il Lazio negli ultimi giorni.

Inoltre, l’amministrazione Comunale dovrebbe spiegarci perché non ha richiesto alla prefettura anche l’intervento dell’esercito, come fatto da altri comuni in difficoltà. E’ necessario fare il possibile per aiutare quelle zone che stanno pagando il prezzo più caro di quest’ondata di maltempo, facendo si che la cittadinanza non venga lasciata sola. Anzi, voglio rivolgere un profondo ringraziamento a tutti quei volontari e ai cittadini che con sacrificio si sono messi a disposizione per porre rimedio alle criticità di questi giorni. La macchina della solidarietà che si è messa in moto è encomiabile e deve essere presa ad esempio, ma purtroppo non può essere sufficiente per risolvere problematiche così gravi". Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio, Luca Gramazio

LEGGI ANCHE: 

CAPENA: CITTADINA IN GINOCCHIO PER I DANNI DEL MALTEMPO: CHIESTO LO STATO DI CALAMITA' NATURALE

 31/01/2014 CAPENA MALTEMPO: ACQUA ALTA 3 METRI NON PASSA NEPPURE L'ESERCITO