Connect with us

Cultura e Spettacoli

CANTAGIRO: ECCO LE FASI FINALI DELL'EDIZIONE 2015

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 4 minuti Il successo DELLA KERMESSE è progressivo, e si sta propagando a macchia d’olio, sul territorio nazionale ed in quello mondiale.

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti
image_pdfimage_print

di Masator

Anche quest’anno, dopo miriadi di selezioni  “Una voce per il Cantagiro“ e selezioni ufficiali del concorso, locali provinciali e regionali, svoltesi in tutta Italia, nonché in varie nazioni estere, è arrivata alle fasi finali della famosa manifestazione canora, che ha lanciato nel tempo i più importanti ed amati cantanti italiani. Le semifinali e finali internazionali, nazionali e junior, si terranno a Guidonia Montecelio (Roma) fino al 25 Ottobre 2015. Il Cantagiro, cresce di anno in anno, il successo è progressivo, e si sta propagando a macchia d’olio, sul territorio nazionale ed in quello mondiale.

Un motivo ed un filo conduttore, per tenere unite e legate alla propria terra, tutte le comunità italiane nel mondo, che attraverso la TV web, possono seguire in diretta, tutte le fasi delle varie categorie. Saranno otto giorni di fuoco, in cui si cimenteranno e si confronteranno circa duecentocinquanta talenti senior dai quattordici anni in su, e circa cento junior. Il gran numero delle nuove promesse della musica italiana, dimostra il grande successo che la manifestazione ha prodotto, proponendo e preparando per il prossimo anno, delle novità, che daranno ulteriore spinta al Cantagiro, che, oltre riprendere l’importanza di un tempo, sta dilagando in tutto il mondo.

I sacrifici e l’abnegazione di tutto lo staff, del patron Enzo De Carlo, del geniale direttore generale Elvino Echeoni, e dei collaboratori nei vari settori come Giulia De Carlo, Lorenzo Echeoni, Angelo Petruccetti e Stefano Pasquali, stanno producendo i frutti di una immensa raccolta, ottenuta con grande onestà, trasparenza, serietà ed alta professionalità. In seguito, l’accademia del cantagiro, attraverso stage e masterclass, formerà in maniera completa ed altamente professionale, tutti i cantanti che aderiranno e si sentiranno membri di una grande famiglia artistica. L’invito per tutti, è quello di consultare continuamente il sito della manifestazione, affinchè si possa essere a conoscenza di tutte le attività proposte.

Ecco il programma delle fasi finali:
Le fasi finali de “Il Cantagiro 2015” si terranno nella Città di Guidonia Montecelio (RM) (Area Metropolitana- Roma Capitale) dal 18 al 25 ottobre 2015 (estremi compresi).
Si seguirà il seguente calendario:
•    –  dal 18 al 22 ottobre le semifinali;
•    –  il 23 ottobre le finali internazionali (ore 16:30 Junior –Ore 21:30 Senior);
•    –  il 24 ottobre la finale nazionale;
•    –  il 25 la finale Junior.N.B.: Le date delle convocazioni dei singoli concorrenti verranno comunicate successivamente sul sito www.ilcantagiro.comI luoghi ove si svolgeranno le attività didattiche ed artistiche sono:
1.    il Teatro Imperiale, Piazza Matteotti, Guidonia Montecelio (RM);
2.    il Grand Hotel Duca D’Este ****S, Via Tiburtina Valeria, 330 Tivoli Terme (RM).

Le attività mattutine saranno concentrate al Grad Hotel Duca D’Este, E precisamente:
Dalle 9:30 alle 12:30
o    –  Accoglienza, registrazione, consegna file (basi + registrazioni), consegna testo stampato, documentazione SIAE, liberatoria da parte degli autori attestante il nulla osta all’inserimento del brano in compilation, consegna pass concorrente.
o    –  Le basi e le registrazioni devono essere consegnate esclusivamente su pendrive (non sono ammessi CD o DVD) in formato Wave o Mp3 (Wave è da preferire). I files devono essere nominati nel seguente modo: “NOME COGNOME – titolo del brano”. Sono accettati solo brani inediti .
o    –  I candidati appartenenti alla categoria Junior potranno presentare brani editi consegnando esclusivamente su pendrive (non sono ammessi CD o DVD) in formato Wave o Mp3 (Wave è da preferire). I files devono essere nominati nel seguente modo: “NOME COGNOME – titolo del brano”.
o    –  I Junior che presenteranno un brano inedito dovranno attenersi quanto riportato al primo alinea.
– Per info inerente la documentazione SIAE da consegnare, unitamente alla liberatoria consultare regolamento. Per ulteriori informazioni contattare il direttore musicale M° Mario Torosantucci al 3381443213.
Dalle 10:00 alle 13:00
– Nei saloni del Grand Hotel Duca D’Este si terranno tutti i giorni (domeniche
escluse) gli stage gratuiti con i Coach del Cantagiro aperti a tutti gli iscritti e possessori della Cantagiro Card (da portare a seguito chi già ne fosse possessore).

NOTA BENISSIMO: L’ACCETAZIONE DEI CONCORRENTI JUNIOR CHE SI ESIBIRANNO IL 25 OTTOBRE AVVERA’ TASSATIVAMENTE SABATO 24 OTTOBRE DALLE 9:30 ALLE 12:30
Le attività pomeridiane saranno concentrate presso il Teatro (*) Imperiale di Guidona Montecelio (RM)
•    –  Ore 15:00: appuntamento in teatro per Sound-check – interviste;
•    –  Ore 17:30: comunicazione turno di esibizione ;
•    –  Ore 18:30: prima sessione semifinali;
•    –  Ore 21:30: seconda sessione semifinali.(*) Il teatro è provvisto di camerini per cambio, trucco e parrucco.

LOGISTICA E TRASFERIMENTI
Il Cantagiro ha stipulato delle convenzioni con il Grand Hotel Duca D’Este ****S, che è il centro operativo ed il vicino l’Hotel Tivoli ***.
Gli hotels sono stati selezionati, non solo per l’ottima e vantaggiosa convenzione offerta agli ospiti del Cantagiro, ma soprattutto per la posizione strategica e la funzionalità strutturale.
All’atto della prenotazione, si prega di specificare l’appartenenza al Cantagiro per ottenere le tariffe particolari e pass ospiti per l’accesso al Teatro.
Per info e prenotazioni rivolgersi a:
SERENA BERNARDINI
Tel. 0774/388534
Email: commerciale@siriohotel.com
FEDERICA DI FAUSTO
Tel. 0774/388552
Email: f.difausto@siriohotel.com
Il Teatro Imperiale, ove si svolgeranno le attività canore, è facilmente raggiungibile dagli Hotel convenzionati con mezzi pubblici.
Di seguito si riportano le possibili soluzioni per raggiungere il Grand Hotel Duca D’Este.

IN AEREO
Aeroporto di Fiumicino. Direttamente dall’aeroporto, treno Fiumicino-Orte fino a Roma Tiburtina e da li treno Roma-Tivoli o intercity Roma-Pescara con fermata intermedia a Tivoli Terme (o Bagni di Tivoli, vecchio nome della cittadina).
In alternativa è possibile, sempre dalla Stazione di Roma Tiburtina, prendere la metropolitana direzione Rebibbia fino alla fermata Ponte Mammolo, capolinea delle autolinee CO.TRA.L. Roma-Tivoli.
Dalla stazione Tiburtina, treno per la stazione “Bagni di Tivoli” ogni ora circa. La stazione di Bagni è situata a circa 500 m. dall’albergo.
L’albergo organizza su richiesta il transfert da e per l’hotel con bus o minibus a secondo e del numero delle persone (con costi supplementari).

IN TRENO
Stazione Roma Termini:
prendere la metropolitana Linea B direzione Rebibbia fino alla fermata Ponte Mammolo, capolinea delle autolinee CO.TRA.L. Roma-Tivoli. Oppure prendere la metropolitana Linea B direzione Rebibbia e scendere alla fermata di Tiburtina. Da lì prendere il treno direzione Pescara /Avezzano /Tivoli con fermata intermedia a Tivoli Terme (o Bagni di Tivoli, vecchio nome della cittadina).
Stazione Tiburtina:
prendere i treni direzione Pescara /Avezzano /Tivoli. Scendere alla fermata intermedia a Tivoli Terme (o Bagni di Tivoli, vecchio nome della cittadina). La stazione si trova a 500 metri dall’hotel. Una volta usciti dalla stazione, proseguire sempre diritti per 100metri. Una volta arrivati sulla via Tiburtina, voltare a sinistra e proseguire sempre diritti per 400 metri.

IN PULLMAN
Linea CO.TRA.L. Roma-Tivoli (capolinea di Roma: fermata metro Ponte Mammolo; fermata di Tivoli Terme: non ha un nome. Si trova di fronte l’hotel)

IN AUTO
Dall’autostrada A1:
da Nord o da Sud uscire al casello Guidonia Montecelio, proseguire in direzione Tivoli Terme. L’uscita è a soli 5 km dall’hotel.
 

Cultura e Spettacoli

L’Orchestra Sinfonica di Matera prosegue il tour della provincia: dal 14 al 21 agosto, con un omaggio a De André e ai cantautori della scuola genovese.

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

Le più belle canzoni di Fabrizio De André, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Umberto Bindi, Paolo Conte e Ivano Fossati in programma dal 14 al 21 agosto a Grassano, Pomarico, Bernalda, Marconia e Miglionico
 
 
Le piazze di Grassano, Pomarico, Bernalda e Marconia e il Castello del Malconsiglio di Miglionico saranno le cornici degli appuntamenti d’agosto, dal 14 al 21, dell’Orchestra Sinfonica di Matera (Osm) che in grande formazione e diretta dal Maestro Vito Andrea Morra eseguirà una serie di concerti dedicati a Fabrizio De André e ai cantautori della scuola genovese.
 
In programma le più belle e note fra le canzoni dei cantautori che hanno rivoluzionato la musica leggera italiana. A interpretare successi senza tempo come Il cielo in una stanza di Gino Paoli, Vedrai, vedrai di Luigi Tenco, Il nostro concerto di Umberto Bindi e Ritornerai di Bruno Lauzi, la voce di Mario Rosini.
 
“La stagione concertistica estiva 2024 dell’Osm prosegue con la produzione De André e i cantautori genovesi: una notte di musica d’autore. Cinque concerti che vedono la nostra Orchestra, impegnata con un grande organico, nell’esecuzione di brani di celebri autori fra cui Ivano Fossati e Paolo Conte – afferma il direttore artistico della formazione orchestrale Saverio Vizziello – il Maestro Morra ha curato gli arrangiamenti di queste canzoni per esaltare il ruolo dell’organico strumentale e la bella voce di Mario Rosini”.
 
Gli appuntamenti dei concerti intitolati De André e i cantautori genovesi: una notte di musica d’autore si terranno: mercoledì 14 agosto in piazza Purgatorio a Grassano, venerdì 16 in piazza della Liberazione a Pomarico, lunedì 19 in piazza San Bernardino a Bernalda, mercoledì 20 in piazza Elettra a Marconia e, ultima data, giovedì 21 agosto al Castello del Malconsiglio a Miglionico. L’orario d’inizio dei concerti è alle ore 21:00.
 
“L’Orchestra Sinfonica di Matera sarà impegnata con altre due date, il 17 agosto in piazza Montegrappa a Borgo La Martella a Matera e il 18 agosto nel piazzale del Castello Normanno a Tricarico con la formazione di soli archi: violini, viole. violoncelli e contrabbassi nel concerto Serenate d’amore per orchestra d’archi – ricorda la presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, Gianna Racamato – un concerto che è stato molto apprezzato dal pubblico che ha avuto modo di ascoltarlo nelle prime 8 date del tour nella provincia di Matera. Brani di elevata difficoltà esecutiva che i 20 archi della nostra Orchestra hanno interpretato con bravura sotto l’accorta e magistrale direzione del Maestro Pietro Mianiti”.
 
 
Calendario appuntamenti fino al 21 agosto:
 
·      Mercoledì 14 agosto ore 21:00 – piazza Purgatorio – Grassano
 
DE ANDRÉ E I CANTAUTORI GENOVESI: UNA NOTTE DI MUSICA D’AUTORE
 
Musiche di: Fabrizio De André; Luigi Tenco; Bruno Lauzi; Gino Paoli; Umberto Bindi; Paolo Conte; Ivano Fossati
 
Voce: Mario Rosini
 
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
 
Direttore: Vito Andrea Morra
 
Repliche De André:
 
·      Venerdì 16 agosto ore 21:00  – piazza della Liberazione – Pomarico
 
DE ANDRÉ E I CANTAUTORI GENOVESI: UNA NOTTE DI MUSICA D’AUTORE
 
 
Repliche Serenate d’amore:
 
·      Sabato 17 agosto ore 21:00 – La Martella – Matera
 
SERENATE D’AMORE per orchestra d’archi
 
Musiche: Simple Symphony, op. 4 di Benjamin Britten; Suite Holberg op. 40 di Edvard Grieg; Antiche danze ed arie per liuto, terza suite Trascrizione libera per orchestra d’archi di Ottorino Respighi.
 
Voce recitante: Romina Presicci
 
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
 
Direttore: Pietro Mianiti
 
·      Domenica 18 agosto ore 21:00 – Piazzale Castello Normanno – Tricarico
 
SERENATE D’AMORE per orchestra d’archi
 
 
 
Repliche De André:
 
·      Lunedì 19 agosto ore 21:00 – piazza San Bernardino – Bernalda
 
DE ANDRÉ E I CANTAUTORI GENOVESI: UNA NOTTE DI MUSICA D’AUTORE
 
·      Mercoledì 20 agosto ore 21:00 – piazza Elettra – Marconia
 
DE ANDRÉ E I CANTAUTORI GENOVESI: UNA NOTTE DI MUSICA D’AUTORE
 
·      Giovedì 21 agosto ore 21:00 – Castello del Malconsiglio – Miglionico
 
DE ANDRÉ E I CANTAUTORI GENOVESI: UNA NOTTE DI MUSICA D’AUTORE
 
 
La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera è partecipata da Comune di Matera, Provincia di Matera e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera che ne sostengono le attività.
 
A queste istituzioni si aggiungono: il Ministero della Cultura che ha ammesso l’Orchestra al percorso per il riconoscimento quale ICO Istituzione Concertistica Orchestrale e la sostiene attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus), e la Regione Basilicata, che la sostiene con fondi regionali.
 
La stagione concertistica estiva 2024 si svolge in collaborazione con i Comuni di: Bernalda, Colobraro, Grassano, Marconia, Matera, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Pomarico, Rotondella, Salandra e Tricarico.
 
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

Cultura e Spettacoli

Bolsena, il jazz incontra il finger food: il 3 agosto al tramonto!

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Il jazz incontra il vino e il finger food nel suggestivo scenario del quartiere Castello di Bolsena. Lo farà il 3 agosto con un concerto gratuito di jazz al tramonto organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro loco Bolsena e, a seguire, con una serata enogastronomica sotto il cielo stellato estivo (necessaria la prenotazione), inserita nell’ambito del ciclo “Eventi di acqua dolce” promosso da Voltumna srsl, in collaborazione con l’eno-tabaccheria Dal Biondo 1977 e con il patrocinio del Comune di Bolsena. Piazza dell’Orologio, alle 19, farà da palcoscenico all’esibizione dei “The sugar heads”. Palazzo Monaldeschi della Cervara, alle 21,30, aprirà le porte all’enogastronomia di qualità, con una degustazione guidata dei vini dell’Antica Cantina Leonardi, che presenterà “Poggio del Cardinale”, Est! Est! Est! Di Montefiascone Dop, “Luce di Lago”, Lazio Igp Rossetto, abbinata al finger food di 2.0 Pasticceria Bistrot, che delizierà i palati dei partecipanti. La prenotazione alla serata enogastronomica è obbligatoria per il numero limitato di posti. Si può scrivere all’email voltumna175@gmail.com o chiamare i numeri 328 8965009 – 320 2467716, per avere informazioni più dettagliate.

Continua a leggere

Castelli Romani

Frascati, Libri in Osteria: appuntamento giovedì 18 luglio con Antonella Prenner

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Cosa lega Tullia, figlia di Cicerone, Servilia, madre del cesaricida Bruto, e Messalina?

Al di là di essere tre figure della Storia antica di Roma sono le protagoniste di alcuni romanzi della filologa e scrittrice Antonella Prenner, docente di Lingua e letteratura latina all’università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

la scrittrice Antonella Prenner

Antonella Prenner ed i suoi romanzi saranno i protagonisti giovedì 18 luglio in piazza dell’Olmo a Frascati, a partire dalle ore 18, del salotto letterario di Emanuela Bruni, Libri in Osteria assieme allo scrittore e giornalista Pino Donghi.
Le loro vite, le loro esperienze e i loro rapporti, spiega Emanuela Bruni “offrono un punto di vista non ufficiale, emotivo, disvelando pieghe e zone d’ombra di una storia sempre scritta dagli uomini e per gli uomini”.
Quindi si avrà la possibilità di cambiare la prospettiva di lettura di una storia che vede queste figure troppo spesso relegate al ruolo di comprimarie pur essendone protagoniste ed attrici principali.
Non mancherà un breve approfondimento sull’ultima fatica di Antonella Prenner “Lucano. Nostalgie di libertà” ove l’autrice descrive l’età di Nerone e di una generazione infelice, che assiste all’esercizio di un potere politico iniquo e impossibile da contrastare perché assoluto, e che vagheggia di tornare a un tempo irripetibile, quando “res publica” romana significava “libertà”.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti