Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 5 minuti
Ad ottobre del 2012 il nostro giornale L'osservatore d'Italia si è fatto promotore di una petizione volta a tutelare la salvaguardia della Riserva: "Viva la Riserva di Canale Monterano"
di Chiara Rai
Canale Monterano (RM) – Bufera sul sindaco di Canale Monterano Angelo Stefani e otto tra tecnici e consiglieri del Comune del territorio braccianese, indagati con l’accusa di presunti reati contro la pubblica amministrazione in tema di Urbanistica e Lavori pubblici. Sembrerebbe che tra i reati contestati ci sia omissione, abuso e falso nell'esercizio di Pubblici Uffici. Intorno alle 4 del mattino di lunedì è stato sequestrato l'intero archivio delle pratiche urbanistiche del Comune, oltre ai permessi di costruire e sanatorie dall’anno 2012 ad oggi. In sostanza ci sarebbero svariati procedimenti relativi a permessi di costruire e sanatorie approvati sulla base di atti amministrativi ritenuti illegittimi, deliberati dall'attuale amministrazione comunale.
Ci sarebbero stati anche atti volti a consentire l’urbanizzazione in zone vincolate e protette quali la Riserva di Canale Monterano. Le indagini, coordinate dalla Procura di Civitavecchia, sono condotte dalla Guardia Forestale, Comando Provinciale di Roma coadiuvato dai Comandi Provinciali di Viterbo e Rieti.
Numerose le sedute di Consiglio Comunale “calde” sul tema della Riserva in cui sostanzialmente la maggioranza ha tentato di limitare il più possibile i vincoli che ricadono nell’area protetta. Ciononostante la Regione Lazio abbia invitato l’amministrazione di Canale Monterano a recedere dalle delibere prese in tema di urbanistica e territorio a causa di vari profili di illegittimità rilevati. Sia la Regione che la Provincia di Roma e persino il Ministero dell’Ambiente hanno indicato procedure in materia di urbanistica e pianificazione diverse rispetto la linea intrapresa dall’amministrazione di Canale Monterano, censurandone atti deliberativi e chiedendone la revoca perché illegittimi e privi di valore giuridico. E adesso il Comune potrebbe essere addirittura commissariato data la gravità dell’inchiesta giudiziaria che si sarebbe estesa anche al Comune di Ladispoli oggetto, anche quest’ultima sede, di sequestro di atti relativi ad una edificazione.
Ad ottobre del 2012 il nostro giornale L'osservatore d'Italia si è fatto promotore di una petizione volta a tutelare la salvaguardia della Riserva: "Viva la Riserva di Canale Monterano"
LEGGI ANCHE:
02/08/2013 CANALE MONTERANO, ALTRA SEDUTA DI CONSIGLIO SULLA RISERVA: IL COMUNE ACQUISISCE UN TERRENO AGRICOLO GIA' IN AREA PROTETTA PAGANDOLO 50 MILA EURO
30/07/2013 CANALE MONTERANO, RISERVA: SE IL COMUNE NON OTTEMPERA POTREBBE ESSERE COMMISSARIATA L’AREA PROTETTA
29/05/2013 CANALE MONTERANO: REVOCATO L'INCARICO AL RESPONSABILE DELL'AREA URBANISTICA – EDILIZIA
27/05/2013 CANALE MONTERANO: ANCHE IL PRESIDENTE LEODORI PER IL PUNTO SULLA VARIANTE GENERALE AL PRG DEL 2000
20/05/2013 CANALE MONTERANO: IL PUNTO SULLA VARIANTE AL PRG
16/02/2013 CANALE MONTERANO CASO DELIBERE E RISERVA: IL SINDACO INVECE DI REVOCARE… REVISIONA
Correlati