Connect with us

Roma

CANALE MONTERANO, RISERVA NATURALE: LE DELIBERE VANNO ANNULLATE, NON CI FACCIAMO BACCHETTARE DALL'EUROPA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 6 minutiProbabilmente l’amministrazione Stefani non si accontenta di Regione e Ministero e vuole collezionare anche il parere di Bruxelles. Poi che farà? Annullerà?

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 6 minuti

Alberto De Marchis

Canale Monterano (RM) – Lo scorso 4 dicembre la Direzione Regionale Ambiente scrive al sindaco di Canale Monterano in merito alla annosa questione della Delibera comunale 37.

A conclusione della nota regionale si legge: […] Sulla base delle considerazioni che precedono, si invita il Comune di Canale Monterano a provvedere ai conseguenti adempimenti in sede di autotutela, astenendosi nel frattempo dall’adozione di qualsiasi atto esecutivo della Deliberazione in questione, al fine di non coinvolgere i cittadini in un’azione amministrativa illegale con possibili risvolti giudiziari […] –  (TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DELLA REGIONE LAZIO)

Tradotto significa: Annullare la Delibera 37

Lo scorso 6 dicembre il Ministero dell’Ambiente , in riscontro alla sollecitazione del Gruppo Consiliare Verdi che evidenziava l’illegittimità della Deliberazione 37, scrive  al sindaco di Canale Monterano chiedendo rassicurazioni urgenti riguardo l’applicazione delle normative vigenti e di evitare che la questione finisca alla Commissione Europea rendendo probabile l’avvio di una procedura di infrazione. (TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE)


Tradotto significa: Annullare la delibera 37

Il Sindaco di Canale Monterano, Angelo Stefani, convocava quindi una seduta d’urgenza per le ore 15.00 del giorno 21 dicembre 2012 del Consiglio comunale, con otto punti all’ordine del giorno tra cui la “Revisione della Delibera 13/2012 e della Delibera n. 37/2012”.

Contestualmente i gruppi di minoranza Voci di Strada ed Esperienza e Rinnovamento chiedevano invece la convocazione di un Consiglio comunale straordinario per annullare tutte le delibere di Urbanistica prodotte dalla Amministrazione comunale e sulle quali la Regione Lazio aveva prodotto una serie di pareri tecnici duri ed eloquenti.

Ma andiamo con ordine:

La prima Delibera Urbanistica prodotta dalla amministrazione di Canale Monterano è la n. 43/2011 “Documento di indirizzo dello strumento di pianificazione territoriale ed urbanistica comunale”

Il 3 dicembre 2012 su tale delibera si esprime l’Area Legislativa della Regione Lazio definendola non conforme alla norma statale almeno per ciò che prevede riguardo all’esercizio della Delega paesaggistica per Canale Monterano.

Sempre sulla stessa Delibera anche l’Area Urbanistica e Copianificazione della Regione Lazio, va ricordato, si era espressa ad agosto. Le parole usate dai funzionari regionali in quell’occasione erano state: atto contrastante con la procedura già avviata di Variante Urbanistica  di Canale datata 2000 ed ancora da approvare definitivamente alla Regione. Ovvero la delibera 43 sembrava attivare un nuovo percorso di pianificazione a Canale ignorando però ciò che già era in essere.

La seconda Delibera Urbanistica è la n. 13/2012 “Variante al vigente PRG. Modifica delle discipline edilizie ed urbanistiche al fine di conformarle alle norme del PTPR […]. Il 4 agosto l’area Urbanistica della Regione Lazio la definisce inizialmente viziata nell’applicazione delle più elementari normative regionali e nazionali. Poi il 10 ottobre gli stessi funzionari firmatari del precedente parere negativo tornano sull’atto di Canale precisando che esso è anche privo di valore giuridico, in quanto ciò che in esso è previsto deve necessariamente essere attuato mediante procedura di variante ovvero procedura a doppio stadio adozione e approvazione, percorso non intrapreso dal comune di Canale Monterano. Inoltre per quanto riguarda il principio di adozione del Piano Paesaggistico Regionale al Piano Regolatore di Canale sempre l’Area Urbanistica chiarisce che esso è intempestivo ed illogico in quanto il PTPR è ancora in via di approvazione e quindi le sue norme hanno di fatto natura precaria.

La terza delibera è la n. 37/2012 “ Introduzione della Pratica della Perequazione Urbanistica e del trasferimento delle volumetrie. Graficizzazione del sistema dei paesaggi agrari di cui alla delibera 13/2012. Individuazione delle zona A e B già Area I e II disciplinate dall’art 7 della LR 79/88 […]. Il 4 dicembre la Direzione Ambiente della Regione Lazio scrive al Comune un parere eloquente nel quale la si definisce inidonea a produrre gli effetti per cui è stata prodotta e soprattutto inficiata da grave illegittimità perché modifica i regimi di salvaguardia dentro un Area Protetta.

Il Sindaco di Canale Monterano convoca un consiglio di urgenza, lo scorso 21 dicembre, per revisionare due su tre delibere contestate. Ovvero la Regione chiede la revoca e il comune risponde con una revisione. Inoltre,  durante la seduta del 21 dicembre viene deciso di rinviare la votazione sulla revisione delle delibere in quanto la proposta presentata in Consiglio manca del “deliberato” ovvero manca l’esplicitazione delle intenzioni dell’amministrazione su cui i consiglieri sono chiamati ad esprimersi e votare. La proposta cioè risulterebbe viziata.


Il pericolo che la questione finisca alla Commissione Europea diventa sempre più probabile, nonostante il Ministero dell’Ambiente sia stato chiaro su tale evenienza.

Ma probabilmente l’amministrazione Stefani non si accontenta di Regione e Ministero e vuole collezionare anche il parere di Bruxelles. Poi che farà? Annullerà?

ARTICOLI PRECEDENTI:

  24/10/2012 CANALE MONTERANO, INVIATA A TUTTI I DESTINATARI LA PETIZIONE "VIVA LA RISERVA NATURALE DI CANALE MONTERANO”

  17/10/2012 CANALE MONTERANO, DELIBERE "FAI DA TE": LA REGIONE POTREBBE CONTESTARE AL COMUNE ANCHE LA DELIBERA DEL 9 AGOSTO

   16/10/2012 CANALE MONTERANO, LA REGIONE FA TREMARE LA GIUNTA STEFANI

  08/10/2012 CANALE MONTERANO, GIU' LE MANI DALLA RISERVA: I VERDI CHIEDONO L'ANNULLAMENTO IN SEDE DI AUTOTUTELA DELLA DELIBERA CHE LASCEREBBE SFOGO AL PIANO CASA

  25/09/2012 CANALE MONTERANO, L'OSSERVATORE LAZIALE INVITA TUTTI I CITTADINI DEL LAZIO A FIRMARE LA PETIZIONE