Connect with us

Roma

CANALE MONTERANO, RISERVA NATURALE: IL SINDACO TORNA SULLA QUESTIONE "VIVA LA RISERVA"

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 4 minutiStefani: "Tentare di sovvertire la realtà dei fatti, verificabili da chiunque ne abbia serio interesse, con contorsioni linguistiche e propagandistiche é semplicemente puerile e ipocrita."

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti

[ LETTERA DEL SINDACO DI CANALE ANGELO STEFANI INDIRIZZATA A L'OSSERVATORE LAZIALE ]

 

Redazione

Canale Monterano (RM) – Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dal Sindaco di Canale Monterano Angelo Stefani  a L’osservatore laziale, in merito alla vicenda che sta interessando la Riserva Naturale di Canale Monterano.


Ecco la trascrizione della lettera:


Oggetto: VIVA LA RISERVA NATURALE DI CANALE MONTERANO

"L’Amministrazione  Comunale ritiene valida e prioritaria ogni iniziativa volta a coinvolgere la società civile per salvaguardare ambiti naturali pregevoli qualora se ne ravvedessero concreti motivi di devastazione, di contro non può condividere iniziative aventi solo esclusive finalità politiche.
Al riguardo poi della “petizione" presentata per salvare da presunta devastazione la Riserva Monterano, l’Amministrazione Comunale rammenta di aver commentato ampiamente e reiteratamente i contenuti delle deliberazioni consiliari 13/2012 e 37/2012, ritenute dai promotori come fossero autentici vasi di Pandora.
L’aver conformato e adeguato il vigente PRG alla sovraordinata disciplina introdotta dal piano paesaggistico (PTPR) fin dal 2008, non può avere altra interpretazione che non sia quella letteraria derivante dagli atti pubblici compiuti. ln altre parole con detti atti deliberativi si é posta in essere, per la prima volta in questo Comune, la massima tutela ambientale consentita con fatti ed azioni concrete. E' abbastanza semplice da capire, a meno che non si voglia demonizzare anche il PTPR. Tentare di sovvertire la realtà dei fatti, verificabili da chiunque ne abbia serio interesse, con contorsioni linguistiche e propagandistiche é semplicemente puerile e ipocrita. Rispondiamo comunque a queste continue provocazioni che nulla hanno a che fare con la tutela del territorio dimostrando, per l’ennesima volta, la verità dei fatti; alleghiamo alla presente nota la sintesi della vigente legge regionale n. 21/2009 aggiornata, in cui é trattata la fattispecie riconducibile alla nostra Riserva Monterano. Da aggiungere, a scanso di ulteriori pretestuosi attacchi e perdite di tempo, che questa Amministrazione Comunale non ha colpe se nella legge regionale n. 79/1988 istitutiva della Riserva stessa, é stato previsto un indice di edificabilità per le attrezzature connesse all’uso agricolo di quel territorio indicato con la lett. B (già zona II) nella tavola grafica allegata alla legge medesima. Praticamente questa Amministrazione sta attuando i principi di tutela ambientali indicati dal T.U. sull’ambiente per lasciare ai propri figli e alle generazioni future un territorio dove potranno vivere, operare svilupparsi e nel contempo permettere a quelle di oggi di sopravvivere.
Il Sindaco
Angelo Stefani"

NOTA DELLA REDAZIONE DE L’OSSERVATORE LAZIALE

In riferimento a questa nota la redazione de L’osservatore laziale non intende, al momento, rispondere, alla provocazione “Tentare di sovvertire la realtà dei fatti, verificabili da chiunque ne abbia serio interesse, con contorsioni linguistiche e propagandistiche é semplicemente puerile e ipocrita.“ in quanto siamo soliti non lasciarci andare a improduttive “chiacchiere” ma al contrario anticipiamo che torneremo sull’argomento evidenziando ulteriori elementi che comprovano quanto asserito nei precedenti tabella.

Detto ciò L’osservatore laziale ribadisce la propria totale indipendenza da partiti politici e/o movimenti e quant’altro affine  e proprio per questo accoglie e pubblica la nota dell’amministrazione Stefani, che ha avuto il piacere di conoscere personalmente in occasione dell’ultima seduta di Consiglio comunale.

ARTICOLI PRECEDENTI:

  24/10/2012 CANALE MONTERANO, INVIATA A TUTTI I DESTINATARI LA PETIZIONE "VIVA LA RISERVA NATURALE DI CANALE MONTERANO”

  17/10/2012 CANALE MONTERANO, DELIBERE "FAI DA TE": LA REGIONE POTREBBE CONTESTARE AL COMUNE ANCHE LA DELIBERA DEL 9 AGOSTO

   16/10/2012 CANALE MONTERANO, LA REGIONE FA TREMARE LA GIUNTA STEFANI

  08/10/2012 CANALE MONTERANO, GIU' LE MANI DALLA RISERVA: I VERDI CHIEDONO L'ANNULLAMENTO IN SEDE DI AUTOTUTELA DELLA DELIBERA CHE LASCEREBBE SFOGO AL PIANO CASA

  25/09/2012 CANALE MONTERANO, L'OSSERVATORE LAZIALE INVITA TUTTI I CITTADINI DEL LAZIO A FIRMARE LA PETIZIONE