CANALE MONTERANO, IL MINISTERO DELL’AMBIENTE SMENTISCE LA DELIBERA 37/2012.

[ NOTA DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE AL SINDACO DI CANALE MONTERANO ]

"Il Ministero chiude pesantemente la lettera avvertendo il Sindaco che in caso di mancato rispetto delle direttive comunitarie la questione sarà posta all’attenzione della Commissione europea con il probabile avvio di una specifica procedura di infrazione".

 

Angelo Parca

Canale Monterano (RM) – Strike. Adesso qualsiasi ulteriore commento sarebbe superfluo. Addirittura il Governo è intervenuto e addirittura se l’Amministrazione di Canale Monterano dovesse ignorare questa clamorosa smentita interverrà l’Europa.

Ricordiamo con piacere quando il sindaco di Canale Monterano, lo scorso 6 novembre, sorridendo disse che appariva singolare che le firme in difesa della Riserva di Canale Monterano raccolte dal nostro giornale, provenissero da tutta Italia e non esclusivamente dai cittadini di Canale. Noi, rispondemmo che il patrimonio naturalistico della cittadina appartiene a tutti, e tutti hanno il dovere- diritto di difenderlo. Dunque, a difenderlo sono in prima linea la maggioranza dei cittadini di Canale Monterano, la Regione, il Governo e se non dovesse bastare anche l’Europa.

"Il Ministero dell’Ambiente Direzione Generale per la Protezione della Natura con nota del 6 dicembre scorso ha chiesto al Sindaco di Canale Monterano di riferire urgentemente in merito alle doglianze sollevate nella nostra lettera del 18 ottobre scorso e per quanto riguarda l’esercizio del potere di autotutela della famigerata delibera 37. – afferma il Presidente dei verdi del Lazio, Nando Bonessio – La delibera contiene delle affermazioni senza senso e anzi, molto pericolose se prese per buone dai cittadini. Nella delibera si dice testualmente che: "è di questi giorni la legge regionale che ha quasi azzerato le ZPS ed afferma che non si capisce per quale motivo i proprietari delle aree site nella zona “B” dovrebbero vedere cancellati i loro diritti basilari”, un’affermazione questa, indecifrabile e falsa. Quando è stata approvata e che numero dovrebbe avere la presunta legge regionale? Si tratta di un'affermazione che può portare i cittadini a comportamenti sanzionabili anche penalmente, in quanto il territorio del Comune di Canale Monterano è ricompreso nella Zona di Protezione Speciale (ZPS) “Comprensorio Tolfetano-Cerite-Manziate” e quindi sottoposto a specifiche misure di tutela individuate a livello comunitario, nazionale e regionale. Tale pericolosa “fandonia” non è sfuggita al Ministero dell’Ambiente».  «Infatti, il Ministero nella nota del 6 dicembre ricorda al Sindaco di Canale, che le Direttive comunitarie non contemplano la possibilità di modifica del grado di salvaguardia delle aree comprese nei siti di Natura 2000 (ZPS Comprensorio Tolfetano-Cerite-Manziate) in senso meno restrittivo, bensì stabiliscono di rafforzare la tutela attraverso l’adozione di specifiche misure regolamentari, amministrative o contrattuali. – conclude Bonessio – Il Ministero chiude pesantemente la lettera avvertendo il Sindaco che in caso di mancato rispetto delle direttive comunitarie la questione sarà posta all’attenzione della Commissione europea con il probabile avvio di una specifica procedura di infrazione».

ARTICOLI PRECEDENTI:

14/12/2012 CANALE MONTERANO, LA DIREZIONE AMBIENTE DELLA REGIONE METTE FINE ALLA QUESTIONE DELLA FAMOSA DELIBERA 37
05/12/2012 CANALE MONTERANO "VIVA LA RISERVA", DANIELE NATILI TENDE LA MANO AL SINDACO: SALVAGUARDIAMO IL NOSTRO TERRITORIO
03/12/2012 CANALE MONTERANO, RISERVA NATURALE: IL SINDACO TORNA SULLA QUESTIONE "VIVA LA RISERVA"
09/11/2012 CANALE MONTERANO, DIMISSIONI "SPONTANEE" O "SPINTANEE" DEL SEGRETARIO COMUNALE?: IL SINDACO INVITO' IL SEGRETARIO AD "ALLINEARSI"
08/11/2012 CANALE MONTERANO, CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO: PINOCCHIO E IL PAESE DEI BALOCCHI
02/11/2012 CANALE MONTERANO, IL 6 NOVEMBRE CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO SULLE DELIBERE CHE INTERESSANO LA RISERVA

  24/10/2012 CANALE MONTERANO, INVIATA A TUTTI I DESTINATARI LA PETIZIONE "VIVA LA RISERVA NATURALE DI CANALE MONTERANO”

  19/10/2012 CANALE MONTERANO, I VERDI TIRANO DRITTO: CHE IL COMUNE ANNULLI SUBITO LA DELIBERA DEL 9 AGOSTO 2012"

  17/10/2012 CANALE MONTERANO, DELIBERE "FAI DA TE": LA REGIONE POTREBBE CONTESTARE AL COMUNE ANCHE LA DELIBERA DEL 9 AGOSTO

   16/10/2012 CANALE MONTERANO, LA REGIONE FA TREMARE LA GIUNTA STEFANI

  08/10/2012 CANALE MONTERANO, GIU' LE MANI DALLA RISERVA: I VERDI CHIEDONO L'ANNULLAMENTO IN SEDE DI AUTOTUTELA DELLA DELIBERA CHE LASCEREBBE SFOGO AL PIANO CASA

  25/09/2012 CANALE MONTERANO, L'OSSERVATORE LAZIALE INVITA TUTTI I CITTADINI DEL LAZIO A FIRMARE LA PETIZIONE

21/09/2012 CANALE MONTERANO, INTERPRETAZIONI DEL PIANO CASA E POSSIBILI EFFETTI NEFASTI
19/09/2012 CANALE MONTERANO, NATILI: ECCO IL PERCHE’ LA NOSTRA RISERVA VERREBBE GRAVEMENTE COMPROMESSA
19/09/2012 CANALE MONTERANO, RISERVA NATURALE O PARCO DEL MATTONE?
18/09/2012 CANALE MONTERANO, LO SPETTRO DEL "PIANO CASA" SULLA RISERVA NATURALE