Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Silvio Rossi
Campobasso – La rappresentazione di Filumena Marturano, celebre opera partorita dalla penna di Eduardo de Filippo, e resa celebre, oltre che dalle interpretazioni dell’autore e dalla sorella Titina, dall’adattamento cinematografico di Vittorio de Sica, con Marcello Mastroianni e Sofia Loren nella parte di Don Mimì e Filumena, è stata presentata la scorsa estate nell’ambito del 40° SANNITA TEATRO FESTIVAL, nello splendido scenario del teatro sannita di Pietrabbondante.
Proprio dal paese dell’alto Molise proviene la compagnia “Amici del teatro di Pietrabbondante”, che ha affrontato la sfida di portare in scena una rappresentazione intensa, che se da un lato ha il vantaggio di essere conosciuta da molti, per cui non necessita per lo spettatore di un impegno particolare per conoscere la trama, pone però gli attori in confronto con modelli difficilmente imitabili.
Domenica prossima, alle ore 18:00, gli attori di Pietrabbondante presenteranno la commedia nel teatro Savoia, nel centro del capoluogo molisano. Un degno riconoscimento per un impegno nella valorizzazione della cultura nella piccola regione.
L’opera
Nel dramma di Filumena, che rifiuta di rivelare all'amante quale dei tre figli da lei messi al mondo sia il suo, De Filippo dichiarava di aver inteso rappresentare un'allegoria dell'Italia lacerata e in larga misura depauperata anche moralmente, e prefigurarne la dignità e la volontà di riscatto. Forse la commedia italiana del dopoguerra più conosciuta e rappresentata anche all'estero, ha un ruolo centrale nella produzione di Eduardo De Filippo, collocandosi tra i primi testi di quella Cantata dei giorni dispari che, a partire da Napoli milionaria, raccoglie le opere più complesse e problematiche in cui si riversano i drammi, le ansie e le speranze di un paese e di un popolo sconvolti dalla guerra.
La trama
Filumena Marturano è un’ex prostituta che da molti anni vive come serva e concubina di Domenico Soriano. Stanca della sua condizione, vuole farsi sposare e ci riesce fingendosi morente. Domenico, accortosi dell'inganno, fa annullare le nozze. Ma Filumena nasconde un segreto, anzi due: ha tre figli ed uno di questi è di Domenico. È riuscita a tirarli su dignitosamente grazie ai soldi che nel tempo ha sottratto a Domenico, senza che lui se ne sia mai accorto …….
Personaggi ed interpreti
Adriana Palmisano Filumena Marturano
Giovanni Palladino Domenico Soriano, ricco dolciere
Aldo Cutone Alfredo Amoroso, 'O cucchieriello
Irene Di Carlo Rosalia Solimene, confidente di Filumena
Concetta Magnanti Diana, giovane «fiamma» di Soriano
Alessia Tesone Lucia, cameriera
Francesco Colaianni Umberto, studente
Fabio Capaldi Riccardo, commerciante
Fabrizio Massaro Michele, operaio
Feliceantonio Di Schiavi L'avvocato Nocella
Arianna Tesone Teresina, sarta
Prodotto dall’Associazione “Amici del teatro di Pietrabbondante”
Regia di Mario Baldini
Correlati