Connect with us

Roma

Campidoglio, l'assalto finale a Raggi: l'Oref boccia il bilancio. No tempi tecnici per approvarlo entro il 31 dicembre

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiI revisori: "Non si riscontra un adeguato e specifico programma di recupero delle entrate tributarie e patrimoniali dell'Ente"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione


ROMA – Giorni di fuoco: le dimissioni di Muraro, l'arresto di Marra, Romeo e Frongia che "lasciano" per far calmare le acque nell'M5S e adesso il bilancio bocciato. Una tegola dietro l'altra e la giunta Raggi sembra più una roccaforte per metà a pezzi e sotto assedio continuo. Del resto il nostro redattore Roberto Ragone aveva ben spiegato il perché fosse un errore demolire i Cinque Stelle ma di fatto, come si dice in gergo, l'operazione è perfettamente riuscita (quasi). "Riguardo le entrate, non si riscontra un adeguato e specifico programma di recupero delle entrate tributarie e patrimoniali dell'Ente come già raccomandato da questo Collegio. Inoltre non trovano riscontro le raccomandazioni del Mef e le previsioni del piano di rientro in riferimento alla razionalizzazione e/o alienazione delle partecipazioni in società che non svolgono attività per il raggiungimento di fini istituzionali dell'Ente". Lo si legge nel parere dell'Oref che ha bocciato il bilancio di previsione 2017-19 del Campidoglio. "E' stato depositato il parere dell'Oref (l'Organismo di Revisione Economico-Finanziaria del Comune) e non è favorevole". Così il presidente dell'assemblea capitolina Marcello De Vito aveva annunciato il parere negativo dell'Oref al bilancio 2017-19. De Vito ha quindi sospeso la seduta e convocato la capigruppo e a quanto si apprende ha già sconvocato la riunione dell'assemblea di domani che era dedicata all'esame della manovra.

Non ci sono i tempi tecnici per approvare il bilancio entro il 31 dicembre. Lo scrive l’assessore al Bilancio, Andrea Mazzillo, in un post pubblicato su Facebook dopo la bocciatura da parte dell’Oref, l’Organo di revisione finanziaria del Campidoglio. “Valuteremo le prescrizioni e le osservazioni dell’Oref – spiega Mazzillo – in modo che la Giunta possa adottare al più presto un nuovo schema di bilancio da sottoporre all’Assemblea capitolina. I revisori contabili sono stati particolarmente rigorosi nella loro analisi e noi vogliamo raccogliere questa sfida al rigore”. Mazzillo poi spiega che “analoghi rilievi effettuati dall’Oref in passato non hanno mai prodotto pareri negativi e le valutazioni espresse oggi sono riferibili non al bilancio corrente ma a criticità ereditate dalle passate amministrazioni. Le consideriamo un’opportunità per migliorare ulteriormente il documento fondamentale per l’azione amministrativa per il prossimo triennio”.

L’assessore rassicura sui tempi: “Cominceremo affrontando il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, che consentirà di dare ossigeno ai debitori e fornitori di Roma Capitale, e dunque alle imprese. Spiace solo che non ci siano, a questo punto, i tempi tecnici per poter approvare il bilancio entro il 31 dicembre. Ci sono comunque i tempi per predisporre un nuovo schema di bilancio ed approvarlo entro i termini stabiliti dalle norme (28 febbraio 2017) visto che con largo anticipo eravamo pronti ad approvare il Bilancio, una cosa più unica che rara. Non si ferma la nostra azione amministrativa improntata a principi di trasparenza e rigore contabile. Come riconosciuto dallo stesso Oref, questo è un bilancio vero – conclude – ispirato a criteri di prudenza e credibilità. Dopo le opportune modifiche lo riproporremo, con più forza e determinazione di prima”.